Cerca

 

 
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
DEGLI UFFICI DI SEDE CENTRALE
Dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 17.00

Area riservata

login > 

Calendario

 calendario completo > 

Dalle sezioni

  • Campo A.I.B a Bracciano

    Si è da poco concluso il campo estivo che quest'anno ha preso le vesti di campo scuola di protezione civile a...

    Read More ...

  • Giornata mondiale del Pensiero “Laicità e Coeducazione nella proposta Scout in Italia e in Francia”

    il gruppo scout ARICCIA - Roma 14 CNGEI vi invita VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2013 alla Giornata mondiale del...

    Read More ...

  • Cent'anni di scautismo. Il grande gioco della vita.

    Convegno Nazionale a cura della sezione di Lecce - Sabato 9 Marzo 2013 ore 17.00.

    Read More ...

 tutte le news > 

Altri eventi
  • E' scout la milionesima vode di Wikipedia in Italiano

    22 gennaio 2013 - L'edizione in lingua italiana di Wikipedia ha oggi raggiunto il milione di voci. E` un...

    Read More ...

  • Un invito dal Belgio

    Gli Scouts e Guides di Belgio vi invitano a partecipare al JamBe 2013 - A world of Imagination -...

    Read More ...

  • Sondaggio Regioni Europee Wosm e Wagggs per Capi e Rover

    Il servizio o volontariato è una delle aree su cui stanno lavorando le Regioni europee di WAGGGS e...

    Read More ...

 tutte le news > 

Si è da poco concluso il campo estivo che quest'anno ha preso le vesti di campo scuola di protezione civile a Bracciano. L’esperienza di “Anch’io sono la protezione civile” che si è svolta dal 28 luglio al 4 agosto presso la fattoria Sabrina dell’A.A.I.S onlus, con la partecipazione della Protezione Civile Comunale e della Misericordia di Bracciano è stata realizzata all’insegna del
pensiero pellerossa.


Alla “Danza del sole” hanno partecipato tre reparti, Fenice di Bracciano, Jonathan di Cesano Maderno e Leggendari di Cesano Maderno ed è importante condividere con tutti i soci del CNGEI questo momento che ci ha visti messaggeri per un mondo migliore. Il messaggio del campo è stato un forte richiamo di amore per la natura, per tutelare l’ambiente e salvaguardare l’inestimabile valore del rispetto della vita perché "Se uno sogna da solo è solo un sogno. Se molti sognano insieme è l'inizio di una nuova realtà".


Il campo si è concluso con la piantumazione di un limone a ricordo del momento vissuto, per tutelare la natura con un piccolo gesto e per far raccogliere i frutti a chi verrà dopo di noi.

il gruppo scout ARICCIA - Roma 14 CNGEI vi invita VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2013 alla

Giornata mondiale del Pensiero
“Laicità e Coeducazione nella proposta Scout in Italia e in Francia”

VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2013
ORE 17.00 - 20.00
ARICCIA - PALAZZO CHIGI
SALA MAESTRA ingresso libero

Convegno TriesteIn occasione dei 50 anni dalla fondazione e di ininterrotta attività della 2. Compagnia Rover della “Tavola Rotonda” del CNGEI Sezione a Trieste, sono stati programmati con gli ex Capi COmpagnia tutta una serie di eventi.

Camminata naturalistica

Già svolta in Ottobre in Val Rosandra con circa 40 ex rover presenti.

Conferenza pubblica “Educare nell’età dell’adolescenza”- Strumenti per una crescita rivolta al futuro.

Con un'ottica sociale di creare rete con le altre istituzioni e agenzie educative del territorio si è voluto organizzare un momento pubblico di riflessione, scambio e approfondimento che vuole raccogliere esperienze, prospettive e proposte.

La conferenza, infatti, vedrà come relatori rappresentanti del mondo Scout CNGEI (Federico Lunardi!), della Scuola Superiore, dei Ricreatori comunali, delle Famiglie e Genitori. il target è di unione di prospettive e lancio di spunti di scambio di opinioni, con un'ottica specifica calata sulla realtà di Trieste, molto concreta, pratica e si spera che possa essere anche molto partecipata visti i due momenti programmati di scambio con il pubblico.

Attività di servizio e attività conviviale

Vi è inoltre in programma  per tutti gli ex rover un'attività di servizio che è in fase di ridefinizione, dopo che una prima programmazione è saltata per motivi burocratici.

Il primo di dicembre ci sarà il classico momento conviviale quinquennale con tutti gli ex rover invitati.

{phocadownload view=file|id=10|text=Locandina Conferenza "Educare nell'età dell'adolescenza"|target=b} 

Convegno Nazionale a cura della sezione di Lecce - Sabato 9 Marzo 2013 ore 17.00.

Carissimi,
Il Forum Nazionale dei Giovani vi dà appuntamento a Milano il 16, 17, 18 NOVEMBRE 2012 per celebrare insieme, per il terzo anno consecutivo, il meeting nazionale Proposta.
Come nel 2010 a Cosenza e nel 2011 a Firenze, anche questo anno il Forum Nazionale dei Giovani intende proporre delle giornate di lavoro e di riflessione per porre al centro del dibattito politico ed economico il valore dei giovani.
Questo anno ci concentreremo sul tema della Cittadinanza, declinata nelle accezioni di "Giovani e Partecipazione",  "Immigrazione,Cittadinanza e Partecipazione", "Cittadinanza Europea".
PROPOSTA 2012 è un meeting aperto alle Organizzazioni che fanno parte della nostra Piattaforma, agli amici del Forum e alla rete che in questi anni abbiamo costruito.
Il meeting si svolgerà dal 16 al 18 Novembre a Milano.
In allegato potrete trovare la scheda di candidatura che dovrà essere inviata IMPROROGABILMENTE ENTRO il 30 OTTOBRE 2012 all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
I partecipanti per un numero massimo di 120 persone saranno selezionati tra i candidati, in modo tale da permettere la partecipazione di tutte le Associazioni del Forum e sulla base del gender balance.

Il Forum, come per le edizioni passate di Proposta, provvede a sostenere i costi di vitto e alloggio e al rimborso delle spese di viaggio, ove chi vi partecipa sia presente per l'intera durata del meeting e vi partecipi con senso di impegno e responsabilità.

Cosa aspetti a iscriverti ?
Seguirà  il programma definitivo del meeting e le indicazioni logistico-organizzative comprensive delle note amministrative.
Nel frattempo, per qualsiasi informazione la Segreteria del Forum Nazionale dei Giovani è a disposizione. Ci vediamo a Milano

Un caro saluto,
Staff di Proposta2012

PASSAPAROLA !

{phocadownload view=file|id=8|text=scheda di candidatura proposta 2012|target=b}