Cerca

 

 
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
DEGLI UFFICI DI SEDE CENTRALE
Dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 17.00

Area riservata

login > 

Calendario

 calendario completo > 

Dalle sezioni

  • Campo A.I.B a Bracciano

    Si è da poco concluso il campo estivo che quest'anno ha preso le vesti di campo scuola di protezione civile a...

    Read More ...

  • Giornata mondiale del Pensiero “Laicità e Coeducazione nella proposta Scout in Italia e in Francia”

    il gruppo scout ARICCIA - Roma 14 CNGEI vi invita VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2013 alla Giornata mondiale del...

    Read More ...

  • Cent'anni di scautismo. Il grande gioco della vita.

    Convegno Nazionale a cura della sezione di Lecce - Sabato 9 Marzo 2013 ore 17.00.

    Read More ...

 tutte le news > 

Altri eventi
  • E' scout la milionesima vode di Wikipedia in Italiano

    22 gennaio 2013 - L'edizione in lingua italiana di Wikipedia ha oggi raggiunto il milione di voci. E` un...

    Read More ...

  • Un invito dal Belgio

    Gli Scouts e Guides di Belgio vi invitano a partecipare al JamBe 2013 - A world of Imagination -...

    Read More ...

  • Sondaggio Regioni Europee Wosm e Wagggs per Capi e Rover

    Il servizio o volontariato è una delle aree su cui stanno lavorando le Regioni europee di WAGGGS e...

    Read More ...

 tutte le news > 

Istituzionali

Servizi offerti dal CSS

IL CENTRO DI RICERCA

Raccoglie, organizza e divulga ogni tipo di materiale sullo scautismo in Italia e nel mondo e specificamente: testi di pedagogisti, psicologi, studiosi, ecc ; libri e pubblicazioni di altre associazioni; studi su argomenti relativi alle problematiche giovanili, alla formazione, alla società ed ai suoi cambiamenti, ecc. Promuove ricerche sull'aggiornamento metodologico ed istituzionale, fornendo all'Associazione le basi culturali su cui operare, e seguendone le sperimentazioni. Intrattiene rapporti con altri centri di ricerca e collabora con studi e consulenze alla realizzazione di pubblicazioni, tesi di laurea, ecc.

IL SERVIZIO MOSTRE

Il Centro Studi Scout dispone di una nutrita raccolta di pannelli illustranti i più svariati aspetti dello scautismo, da utilizzarsi sia per mostre a carattere divulgativo sia su tematiche specifiche, e di una apposita struttura espositiva modulare. Struttura e/o pannelli sono richiedibili da parte degli interessati.

IL SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE

Il Centro Studi Scout ha attivato una rete di collegamento con le varie Sezioni dell'Associazione; essa consente un rapido e proficuo interscambio di informazioni e documenti ed un costante aggiornamento su quanto avviene; é basata sull'opera di Referenti e Collaboratori che consentono al Centro Studi Scout di recepire tempestivamente le esigenze della base e garantiscono nel contempo una efficiente circolazione delle idee e delle informazioni.

LA BIBLIOTECA

La biblioteca consta di oltre duemila volumi - alcuni ormai rarissimi - su tutto ciò che può interessare lo scautismo. Essa è, assieme all'Archivio Storico, il punto di partenza di qualsiasi studio e ricerca che viene intrapresa dal Centro Studi Scout. La biblioteca è consultabile presso la sede del Centro Studi Scout; possono essere richiesti estratti fotostatici, nonché l'indice delle sezioni in cui essa é suddivisa.

L’ARCHIVIO STORICO

Il Centro Studi Scout ha la funzione di Archivio Storico ufficiale del Cngei. Ciò significa che vi vengono depositati i documenti ed i materiali prodotti dagli organi ufficiali nazionali e locali del Cngei. Inoltre vi è la possibilità per altre organizzazioni e per i singoli di lasciare al Centro Studi Scout le proprie raccolte o di chiederne la custodia in "deposito fiduciario". L'Archivio Storico è consultabile presso la sede del Centro Studi Scout; possono essere richiesti estratti fotostatici, nonché l'indice delle sezioni in cui è ripartito.

COSTI DEI SERVIZI

I servizi sono gratuiti per i soci del Cngei.
Per gli altri utenti i costi del servizio si concorderanno in base al tipo di ricerca o di materiale richiesto.
Per le ricerche complesse e commissionate, il costo può variare in base al numero delle fotocopie ed è comprensivo anche delle spese di spedizione.
Nel caso di ricerche per tesi di laurea, il servizio offerto è gratuito; viene richiesta all’utente una dichiarazione d’impegno ad inviare copia della tesi al Centro Studi Scout.
Il prestito dei pannelli espositivi viene concesso previo versamento di una cauzione di 50,00 Euro.