- 25 settembre

In 500 ad Interbranca 2017

Sono stati circa cinquecento gli adulti scout del Cngei, provenienti da tutta Italia, che si sono ritrovati a Chianciano Terme nel fine settimana del 23 e 24 settembre 2017 per il tradizionale incontro annuale denominato “Interbranca”.

La piccola cittadina toscana, nota ai più per il fiorente turismo termale, è stata contagiata per un weekend dall’allegria tipica degli scout partecipanti all’evento, che hanno tenuto alcuni momenti esterni nelle piazze e nei parchi del centro. Sono stati due giorni intensi, all’insegna della formazione continua e del confronto tra gli educatori impegnati in associazione al servizio dei giovani.

ib5
ib4
ib3
ib2
ib1

Tantissimi i temi trattati e gli approfondimenti sulle attività nazionali che nel prossimo anno scout saranno svolte in ogni angolo d’Italia dai ragazzi nei loro branchi, reparti e compagnie. Uno sguardo particolare, da questo punto di vista, è stato rivolto al Campo Nazionale degli esploratori e delle esploratrici che si terrà in Piemonte nell’agosto del 2018, un importante evento associativo che coinvolgerà migliaia di giovani e centinaia di adulti dell’associazione. Quest’ultimi, inoltre, hanno lavorato, tra le altre cose, sulla gestione amministrativa delle Sezioni territoriali, facendo anche un primo punto sulla nuovissima riforma del terzo settore, la legge recentemente approvata e che riordina il mondo del non profit italiano.

Non sono mancati momenti ludici e di aggregazione e sabato sera, alla fine di un divertente e partecipato gioco notturno, in piazza Italia c’è stata una piccola festa all’insegna della musica.