- 20 settembre

Cos’è il Tecnicamp?

Il Tecnicamp è un campo scout per esploratori ed esploratrici. Si tratta di un’attività nazionale, organizzata dalla CoCon di Branca E, dai Responsabili di Base e dei Corsi e dai Capi Corso. Nei Tecnicamp si applica il metodo proprio della Branca E, con la finalità di educare i ragazzi e le ragazze alla condivisione, alla scoperta e alla conoscenza dell’altro anche attraverso l’approfondimento delle tecniche scout tradizionali o di nuova concezione. Il Tecnicamp non è un campo tecnico di specializzazione, ma un’attività fondata sull’avventura, la tecnica e la vita all’aria aperta in cui ogni partecipante può mettersi alla prova e cimentarsi in nuove avventure inserite all’interno di una o più tecniche specifiche.

E’ un’Attività Nazionale dove si realizza l’incontro tra Esplo e Capi provenienti da tutta Italia!!! Gli esploratori e le esploratrici possono sperimentarsi in tecniche nuove che potranno in seguito riportare nelle loro Pattuglie/Equipaggi. Non è quindi solo un campo tecnico di specializzazione, ma un’occasione di vivere l’Avventura, fare attività all’aria aperta in posti meravigliosi, mettersi alla prova in tecniche mai provate e  fare nuove amicizie! Tutti gli Esplo d’Italia che nella loro progressione hanno conseguito una traccia possono partecipare! Ogni Base Tecnicamp, infatti, organizza corsi per tutte le fasce d’età presenti in Reparto/Plancia; per ogni corso è indicata la tappa della progressione verticale che l’Esplo deve possedere e l’anno di nascita dell’Esploratore/trice. La partecipazione, ad ogni modo, non deve essere  condizionata esclusivamente da una tecnica specifica, ma dall’opportunità di crescita che un campo di questo tipo offre. Attraverso l’imparare facendo, ogni Esplo, qualunque sia la sua provenienza, potrà cimentarsi e mettersi in gioco personalmente.

tk6
tk5
tk4
tk3
tk2
tk1

Un’avventura speciale,  grande fonte di arricchimento personale, con i singoli che si mettono alla prova, mettendosi in gioco e cercando di superare i propri limiti. Elementi fondamentali sono la cura del proprio materiale, la capacità di relazionarsi con gli altri e di giocare il gioco in un contesto nuovo tutto da scoprire. Quando gli Esplo tornano a casa da un’esperienza come questa, trasmettono entusiasmo ai loro Reparti/Plance di appartenenza e fanno conoscere nuove competenze e nuove applicazioni tecniche agli altri ragazzi. Ogni corso, al termine,  fornisce  un kit di attività da proporre e utilizzare per tutto il Reparto/Plancia per approfondire qualche tecnica. Questo rende protagonista ogni partecipante, che potrà’ mettere a disposizione degli altri le cose che ha imparato a fare. Come ogni campo scout, anche al Tecnicamp ci sono i Capi, sia negli Staff che nei Servizi. Anche per gli adulti, quindi, partecipare al Tecnicamp al servizio dei ragazzi, rappresenta una ghiotta occasione di affacciarsi al mondo della tecnica e di sperimentarsi in nuove esperienze.