Centro Studi Scout “Eletta e Franco Olivo”

CENTRO STUDI SCOUT CNGEI “ELETTA E FRANCO OLIVO” di Trieste

Centro studi scout

Dal passato, nel presente, per il futuro
Il Centro Studi Scout(CSS) CNGEI nasce a Trieste dall’impulso e dalle esperienze scout di Antonio Viezzoli, direttore della Scuola Nazionale per Capi CNGEI dal 1949 al 1976. Egli ritenne doveroso, nel 1964, concentrare maggiormente la sempre più crescente necessità di conoscenza e le risposte da dare alle nuove generazioni di capi.
Nacque così il Centro Studi Scout, che fu sin da subito dedicato alla memoria di due dirigenti bolognesi: Eletta Olivo e suo figlio Franco, giovane capo caduto in montagna.

Nel corso degli anni la documentazione presente al Centro è divenuta di tale importanza, dando oggi ai servizi che può erogare rilevanza internazionale, varcando con orgoglio ambiti associativi.

La recente acquisizione del “Fondo Furia”, acquistato diversi anni fa dal CNGEI e oggi finalmente riversato al Centro “Eletta e Franco Olivo”, ha consentito di ampliare le ricerche sugli albori del Movimento Scout in Italia ed implementare il “servizio collezioni” con distintivi e uniformi unici al Mondo.

Il Centro Studi “Eletta e Franco Olivo” vuole aprire le sue porte al Mondo scout, per questo utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per rendere la Storia dello Scautismo patrimonio dell’Umanità.

SCOPI E FINALITÀ DEL CENTRO STUDI SCOUT

Il Centro Studi Scout è un servizio centrale del CNGEI ed opera con unicità al suo interno e all’esterno, promuovendo e favorendo la ricerca, la conservazione, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, educativo e delle tradizioni dello Scautismo e del Guidismo. L’attività è rivolta a tutti gli scout di ogni Associazione, agli studiosi, ai ricercatori e ai Capi Unità che svolgono attività con i loro ragazzi. Il CSS offre consulenza tecnica e metodologica, preparando e divulgando studi e materiali su tematiche educative e scout. Inoltre, partecipa istituzionalmente a manifestazioni, incontri, occasioni internazionali, nazionali e locali.

Il CSS è socio fondatore dell’A.M.S.E. (Archives et Musées Scouts d’Europe).

 SERVIZI DISPONIBILI AL CENTRO STUDI

Il Centro Studi Scout(CSS) CNGEI di Trieste offre diversi servizi:

  • Centro di ricerca: raccoglie, organizza e divulga ogni tipo di materiale sullo scautismo in Italia e nel mondo. Più specificamente: testi di pedagogisti, psicologi, studiosi; libri e pubblicazioni di altre associazioni; studi su argomenti relativi alle problematiche giovanili,
    alla formazione, alla società ed ai suoi cambiamenti, ecc. Promuove ricerche sull’aggiornamento metodologico ed istituzionale, fornendo le basi culturali su cui operare e seguendone le sperimentazioni. Intrattiene rapporti con altri centri di ricerca e collabora alla realizzazione di pubblicazioni, tesi di laurea.
  • Servizio mostre: il CSS dispone di una nutrita raccolta di pannelli illustranti i più svariati aspetti dello scautismo, da utilizzarsi sia per mostre a carattere divulgativo sia su tematiche specifiche, nonché di una apposita struttura espositiva modulare. Struttura e/o pannelli sono disponibile a richiesta.
  • Biblioteca-Emeroteca: la biblioteca-emeroteca consta di oltre duemila volumi – alcuni ormai rarissimi – su tutto ciò che può interessare lo scautismo e vi si trova l’intera collezione di riviste 1912-2019. Punto di partenza di qualsiasi studio e ricerca che viene intrapresa dal CSS, la biblioteca-emeroteca è consultabile presso la sede del CSS. Possono essere richiesti estratti elettronici e l’indice delle sezioni in cui essa è suddivisa.
  • Servizio relazioni esterne: il CSS intrattiene fraterni ed amicali rapporti con altri Centri Studi ed associazioni nazionali, europee e mondiali. Anche per questo cerca di curare al meglio la propria immagine esterna.
  • Archivio storico: il CSS ha la funzione di Archivio Storico ufficiale del CNGEI. Ciò significa che vi vengono depositati documenti e materiali prodotti dagli organi ufficiali nazionali e locali del CNGEI. Inoltre, vi è la possibilità per altre Associazioni e per i singoli di lasciare al CSS le proprie raccolte o di chiederne la custodia in “deposito fiduciario”.
  • L’Archivio Storico è consultabile presso la sede del CSS e possono essere richieste scansioni su file e l’indice delle sezioni in cui è ripartito.

L’Archivio Storico del CSS, con comunicazione del 5 aprile 2000 della Soprintendenza archivistica per il Friuli-Venezia Giulia, è stato dichiarato di notevole interesse storico e pertanto sottoposto alla disciplina del Decreto Legislativo 29 ottobre 1999 n. 490.

CENTRO STUDI SCOUT “ELETTA E FRANCO OLIVO”

Orari:

Lunedì – Martedì – Venerdì 9.00 – 12.30
Mercoledì – Giovedì 15.30 – 19.00

Indirizzo:

Via Torrebianca, 30 – 34122 Trieste
Tel. +39040362585 – c[email protected]

Summary
Service Type
Centro Studi Scout (CSS)
Provider Name
Centro Studi Scout "Eletta e Franco Olivo",
Via Torrebianca, 30,Trieste,34122,
Telephone No.+39040362585