- 17 Ottobre

Inaugurata la nuova sede nazionale del CNGEI dalla Ministra Bonetti


Si è tenuta giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 16.30 l’inaugurazione della nuova sede centrale degli scout CNGEI.

L’associazione, le cui attività ebbero inizio nel 1912, ha tra i suoi scopi quello dell’educazione dei giovani attraverso l’educazione fisica, morale, civica e spirituale, così come ha evidenziato la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti che nel suo intervento ha, tra le altre cose, ricordato che: “aprire oggi una sede significa portarci dentro una passione educativa, di immaginare quello che diverrà esperienza vissuta che cambierà la vita di ogni ragazzo che frequenta gli scout. Aprire oggi questa sede nazionale vuol dire aprirsi alle opportunità, mostrare coraggio in un momento storico come questo. Oggi le attività educative sono ripartite e questo momento ha permesso al nostro paese di acquisire la capacità di comprendere la ricchezza straordinaria dell’educazione non formale che pratica lo scautismo, uno dei più grandi atti democratici della nostra Italia, che dobbiamo proteggere e tutelare. La dimostrazione l’abbiamo avuta questa estate, quando con la scuola chiusa l’educazione è ripartita anche attraverso gli scout”.


Non sono mancati i messaggi di saluto e condivisione del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che ha auspicato una proficua collaborazione tra la sua regione e il CNGEI e della Sindaca della Capitale Virginia Raggi che ha sottolineato l’importante missione educativa del movimento scout.

All‘inaugurazione della Sede Centrale hanno partecipato rappresentanti di diverse associazioni scout e il Presidente della Federazione Italiana dello Scautismo Matteo Spanò.
Ad oggi il CNGEI è Ente del Terzo Settore, iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e conta più di 14000 soci.

Dov’è la nuova sede centrale?

La nuova sede centrale CNGEI è situata a Roma, in via Pio Emanuelli, 122 vicino alla fermata Laurentina della linea B della metropolitana di Roma nel Municipio Roma IX.