- 15 Ottobre

JOTA/JOTI 2019: Jamboree on the Air e Jamboree on the Internet

Jamboree on the Air e on the Internet – JOTA/JOTI 2019

Che cos’è lo JOTA/JOTI?

Nel 1958 qualcuno ebbe un’idea geniale e disse:“Perché dobbiamo aspettare 4 anni per fare un Jamboree? Usiamo la radio!”.
Detto fatto:nacque il Jamboree-On-The-Air (JOTA),cioè il Jamboree dell’Etere.
Negli anni’90, invece, iniziò a diffondersi sempre più l’uso della telematica, che divenne presto un mezzo a disposizione di tutti(o quasi).
Perciò fu abbastanza ovvia l’estensione dello JOTA ad Internet e così nacque il ​Jamboree-On-The-Internet (JOTI).
Lo Jota/Joti è nato proprio per permettere a tutti di entrare in contatto con scout di tutto il mondo e, perché no, per dare la possibilità a chi si è già incontrato di ritrovarsi.

Come funzionano?

L’idea è semplice. Si prende un “canale”, che può essere un canale radio (per lo JOTA) o un canale di chat su Internet(per lo JOTI).
A questo punto ci si presenta e si ascolta di cosa stanno parlando le/gli altre/i. Presto si riuscirà ad entrare nella discussione e si scoprirà che i temi di cui parlare non finiscono mai.
È anche possibile conversare “privatamente” con qualcuno che si è appena conosciuto. Scegliendo opportunamente il canale, si può discutere in italiano, in inglese o anche in altre lingue.
Perfino nella lingua internazionale “di chi spera”, l’Esperanto!
Di solito, a queste attività se ne affiancano altre, sempre mirate alla conoscenza della dimensione internazionale dello Scautismo.

Quando si svolge l’evento JOTA/JOTI?

Sia lo JOTA che lo JOTI si tengono nel terzo week-end di ottobre. Negli ultimi anni hanno partecipato a questo evento quasi un milione di scout!
Quest’anno, entrambi gli eventi si svolgeranno nelle giornate del 18, 19 e 20 ottobre 2019.

Come si partecipa?

Si può partecipare allo JOTA/JOTI per unità, oppure di gruppo. Dato che lo JOTA richiede conoscenze e competenze tecniche, per chi non le avesse conviene affidarsi ad una/un radioamatrice/ore. Da sempre, le radioamatrici e i radioamatori si sono resi disponibili per aiutarci, e la loro passione ben si coniuga con lo spirito scout. Di conseguenza è consigliabile contattare la più vicina sezione dell’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani, sul sito www.ari.it si trovano tutti i riferimenti).
Per lo JOTI, invece, è più facile trovare qualcuno esperto nel ramo. Lo JOTI sarà anche un’occasione per valorizzare le capacità delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi in questo campo o per fargli scoprire la telematica come qualcosa di utile anche per lo Scautismo.

Come iscriversi?

  1. Iscriversi al sito ufficiale WOSM dell’evento, jotajoti.info, cliccando sul menù “sign up”.
    In questo modo tutti i partecipanti risultano presenti con i propri identificativi (paese, email, QTH e IRC) ed è possibile cercare i paesi con cui ci interessa maggiormente chiacchierare;
  2. Mandare una email all’indirizzo CNGEI dell’evento [email protected], in modo da permetterci di supportarvi se ce ne fosse necessità.
    Durante i due giorni dello Jota-Joti ci saranno chat IRC, conversazioni via radio, e anche qualche videochiamata con altri scout.
    Ma è difficile dare un volto vero a questo che è l’evento più grande che coinvolge il mondo scout.
    Per questo www.joti.tv raccoglie tutte le webcam dei gruppi scout partecipanti del mondo e forma un grande mosaico che è possibile utilizzare e mostrare durante la propria attività. È anche possibile aggiungere la propria webcam che riprende il proprio evento.

Per la parte JOTI, https://www.scoutlink.net/ è partner ufficiale ed offre canali controllati per chat durante l’evento, spunti di attività (https://www.scoutlink.net/joti/activities/), canali riservati TeamSpeak per connettersi e conversare con scout di tutto il mondo.
Inoltre, il sito ha attiva la stazione radio online http://jotiradio.org/ con interviste, durante tutto il fine settimana, a gruppi scout in
varie località. Un’occasione in più per vivere l’evento internazionale!

jota-joti 2019

Dover reperire informazioni?

Sito ufficiale WOSM: jotajoti.info
E-shop WOSM per distintivi e magliette dell’evento: www.worldscoutshops.com
Sito Jota/Joti italiano: http://www.jotajoti.it/
Pagina ufficiale FB di WOSM: www.facebook.com/jota.joti.wosm
Account ufficiale Twitter di WOSM: @jotajoti
Contatti CNGEI: Giuseppe Bocchino [email protected] o Giulia Rigoni, membro CoCon Internazionale [email protected]