- 28 luglio

Roverway 2018: gli scout CNGEI in Olanda

logo fis roverway 2018

I Rover CNGEI a Roverway 2018 in Olanda

Il contigente scout FIS composto da 400 Rover e Scolte divisi in 43 Patrols, dal 23 luglio al 2 agosto sta vivendo il Roverway 2018 in Olanda: il tema di questo 6° Roverway è “Opposites attract”.

Dopo l’apertura all’Aja ogni Patrols sta scoprendo per 5 giorni il territorio olandese incontrando realtà del territorio, vivendo la natura e partecipando a testimonianze, per poi ritrovarsi al campo fisso di Zeewolde.

 

Il Contingente italiano scout FIS al Roverway 2018

Il Roverway 2018 è partito ufficialmente il 23 luglio con la cerimonia di apertura sulle spiagge di The Hague, L’Aia. “We are Roverway”, abbiamo cantato grazie alla Rover Band nella canzone “Leave your mark”, canzone ufficiale composta dai ragazzi della #path001.

Una Cerimonia in cui abbiamo seguito con interesse gli interventi di Marjolein Sluijters (WAGGGS) e Julijana Daskalov (WOSM) e le parole di grande ispirazione di Frans Timmermans, che hanno invitato e incitato i nostri ragazzi nell’impegnarsi per fare la differenza.

 

scout roverway 2018

Musica, ballo, sorrisi in nome di una spontanea fratellanza internazionale scout.

Sin dall’alba del 24 luglio, le Patrol, hanno iniziato a muovere i passi per seguire i percorsi delle diverse Path, occasione di scambio, avventura, incontro e confronto.

Le 43 Patrol del Contingente italiano si trovano in questi giorni in altrettante Path dove hanno occasione di confrontare la propria cultura con quella delle altre nazionalità.

Alcune Path sono alla scoperta dei territori olandesi in bicicletta o in canoa sui canali, altre hanno visitato le antiche tradizioni dei tipici mulini olandesi, altre ancora hanno svolto servizio in alcune realtà come nelle fattorie rurali e nelle cooperative per il riciclo.

Nel frattempo gli IST e i CMT si trovano a Zeewolde, impegnati nella costruzione del campo che accoglierà gli oòtre 3000 ragazzi, dal 29 luglio al 2 agosto.
Potete vedere live cosa succede con le webcam posizionate al campo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

I numeri della rappresentanza del Contingente scout italiano FIS al Roverway2018

498 membri, di cui

  • 481 partecipanti,
  • 241 ragazze (166 Scolte AGESCI + 58 Rover CNGEI)
  • 240 ragazzi (134 Rover AGESCI + 74 Rover CNGEI)
  • 49 Patrol Leaders (31 AGESCI + 18 CNGEI)
  • 1 IST (International Service Team) CNGEI
  • 2 Rover Representative (1 AGESCI + 1 CNGEI)
  • 15 capi dei CMT (Content Management Team) (9 AGESCI + 6 CNGEI)

43 Patrol così suddivise:

  • 4 Patrol FIS (con componenti AGESCI + CNGEI)
  • 13 Patrol CNGEI (3 Compagnie EPI + 10 Compagnie di provenienza)
  • 26 Patrol AGESCI

Staff di contingente CNGEI+AGESCI