Archivio storico digitale

L’archivio storico del CNGEI, luogo della sua memoria, è custode di un’importante raccolta documentale che, oltre agli atti riguardanti enti o persone entrati in contatto con l’associazione nel corso degli oltre cento anni della sua vita con fatti, storie, dati del CNGEI e della sua gente, conserva anche un ricco patrimonio di fonti sulla storia dello Scautismo in Italia, che con la messa in rete è reso fruibile dall’intera comunità.
Con l’informatizzazione e la pubblicazione on-line è possibile per gli associati avere libero accesso alla documentazione. Questo è utile anche e soprattutto ai giovani e alle Scuole a cui l’associazione non riusciva facilmente a dare risposte tempestive ed esaustive circa il percorso e l’evoluzione storica dello Scautismo in Italia.

Attraverso l’informatizzazione dell’archivio storico, tutte le Sezioni CNGEI, anche le più recenti, sono state messe in condizione di conoscere e approfondire la storia e la cultura scout in Italia e di promuoverle al meglio fra i soci, gli studiosi, i ricercatori e gli educatori che operano nel settore.

Con la messa in rete dell’archivio storico, abbiamo avviato un percorso virtuoso per la socializzazione e la diffusione della cultura scout in Italia e per rafforzare la presenza associativa all’interno del mondo giovanile; abbiamo recuperato e valorizzato documentazione centenaria riguardante lo scautismo in Italia, mettendola a disposizione degli associati, della comunità scientifica, delle scuole e dell’associazionismo in genere.


Per consultare l’archivio storico on-line:

http://digito.cngei.it/