Diventare Scout da adulti

Diventare scout da adulti? Si può!

Forse non sapete che si può diventare scout anche da adulti senza mai essere stati scout da piccoli!

  • Perchè iscriversi da adulti al CNGEI

Il CNGEI è l’unica associazione scout laica nella Federazione Italiana dello Scoutismo.
Non si è mai troppo grandi per fare gli Scout! Lo Scautismo offre una gratificante esperienza di volontariato per molti adulti dai 19 anni in su.
Per il CNGEI l’adulto è colui che sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità ed è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.

  • Come diventare scout da adulti

L’accesso al CNGEI per i soci adulti avviene contattando le Sezioni locali (a livello cittadino) e da queste viene gestito l’avvicinamento e la fase informativa fino all’eventuale iscrizione, nonché il servizio prestato a livello locale.
In collaborazione con le Sezioni, il Settore Risorse Adulte fornisce poi la formazione e gli strumenti per un servizio di qualità ad ogni livello.

  • Volontariato scout

Il CNGEI è un’agenzia educativa che rivolge la propria azione ai giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, sul servizio volontario di adulti che mettano a disposizione dei giovani il proprio tempo e le proprie capacità.
Essere Scout sta diventando un elemento riconosciuto sui Curriculum Vitae (CV) anche in Italia e chi fa selezione del personale apprezza questo tipo di formazione.
Inoltre Il CNGEI è un’associazione riconosciuta dalla Protezione Civile e i suoi soci possono essere coinvolti durante emergenze e accedere ai benefici di legge.

  • Educazione scout

Il percorso educativo CNGEI è orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno, per giungere ad essere protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, capaci di accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni incentivando il dialogo e l’interiorizzazione dei valori.

  • Cosa fa un adulto scout?

All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi diversi, a livello locale, regionale e nazionale, a diretto contatto con i ragazzi in qualità di “capi” scout, piuttosto che a livello amministrativo e funzionale/gestionale all’organizzazione. L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 ai 85 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che abbiano del tempo da mettere a disposizione e la volontà di formarsi al ruolo che intendono ricoprire.

scout cngei adulti

  • Formazione Capi

L’organizzazione interna degli adulti è gestita dal Settore Risorse Adulte che, a livello locale e nazionale, eroga la formazione per ogni ruolo presente in associazione, attraverso occasioni di incontro e formazione di molteplici tipologie e durate (incontri di un week-end a livello regionale e nazionale, campi di formazione della durata di due giorni a livello macro regionale o di una settimana a livello nazionale).
Il percorso di volontario è seguito dai Capi con diversi step e prevede una formazione riconosciuta a livello internazionale.
Il Settore è guidato da un Responsabile Nazionale delle Risorse Adulte, coadiuvato da un team di collaboratori.
La formazione a livello locale e nazionale è organizzata dal Settore Risorse Adulte attraverso una Equipe di formatori brevettati (brevetti riconosciuti dagli organismi mondiali dello scautismo) dislocata sul territorio nazionale.

Cosa aspetti?

Per informazioni scopri dove trovarci.
Leggi le domande frequenti sugli scout!