Gli scout hanno un proprio glossario e parole tecniche specifiche: scopri tutta la terminologia scout e le parole scout più usate e il loro significato!
Gruppo di Lupetti, bambini e bambine scout tra gli 8 e i 12 anni
Gita di una o 2 giorni che il Branco fa durante il weekend. Il nome deriva dalla giungla dove sono ambientate le attività dei Lupetti/e, che vanno appunto in caccia!
Adulto/a scout iscritto nel CNGEI che svolge un servizio Educativo in un’Unità a contatto coi giovani
Campo di lunghezza variabile tra i 7 e i 12 giorni che il Reparto svolge durante l’estate a conclusione delle attività di tutto l’anno.
Gruppo di Rover, ragazzi/e scout iscritti/e di età compresa tra i 16 e i 19 anni.
Sono gli scout e le scout di età compresa tra i 12 e 16 anni iscritti/e al CNGEI che svolgono attività in un Reparto.
Campo di lunghezza variabile tra i 7 e i 12 giorni che la Compagnia scout formata da Rover svolge durante l’estate a conclusione delle attività dell’anno.
Insieme di diverse unità (un Branco, un Reparto e una Compagnia) che organizza, gestisce e coordina le attività educativa al loro interno e di gestirne i rapporti con associazioni e amministrazioni del territorio. Un gruppo fa solitamente parte di una Sezione.
Momento attraverso il quale, mediante la compilazione di un modulo e il pagamento della quota di iscrizione, un ragazzo/a o un adulto/a viene censito e diventa socio dell’associazione scout CNGEI e degli organismi mondiali WOSM o WAGGGS. Insieme all’iscrizione viene attivata anche l’assicurazione annuale.
Avere una mente aperta verso gli altri e i loro pensieri. Scopri tutti i nostri valori scout.
Sono gli scout iscritti nel CNGEI, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che svolgono attività in un Branco. L’ambiente fantastico è basato sul Il libro della giungla di Rudyard Kipling.
Gruppo di circa 5/7 Esploratori o Esploratrici che svolge insieme tutte le attività nel Reparto. E’ composto da maschi o da femmine distribuiti per età omogeneamente. E’ il gruppo in cui i ragazzi e le ragazze agiscono in autonomia e sviluppano le proprie capacità e talenti.
Gruppo di Esploratori ed Esploratrici, scout iscritti di età compresa tra i 12 e i 16 anni.
Incontro settimanale scout, spesso svolta il sabato pomeriggio (ma dipende dai gruppi).
Scout iscritti nel CNGEI, di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che svolgono attività in una Compagnia.
Adulti scout iscritti nel CNGEI che svolgono un ruolo di sostegno agli altri adulti responsabili delle Unità (Capi) ma non necessariamente a contatto con i giovani.
La realtà locale del CNGEI, costituita in Associazione autonoma, e affiliata all’Associazione Nazionale.
La Sezione può essere formata da uno o più Gruppi che lavorano sullo stesso territorio in un Comune di riferimento. (es. Sezione di Milano, Sezione di Roma, etc.)
Un adulto non direttamente iscritto all’Associazione che versando una cifra simbolica ad inizio anno, esprime il suo sostegno in termini sia economici che personali.
Non è coinvolto nelle attività, non gode di assicurazione o di nessun altro tipo di vincolo dovuto alla normale iscrizione associativa.
Insieme dei capi d’abbigliamento (pantaloni, camicia/polo, felpa, calze, cintura) che ragazzi e adulti indossano durante le loro attività scout.
Ha lo scopo di unire e manifestare il senso di appartenenza oltre ad azzerare le differenze sociale ed economiche.
Insieme dei ragazzi e dei loro capi.
Si distinguono in base alla fascia d’età che includono e ai diversi strumenti educativi.
Le unità sono 3: Branco, Reparto e Compagnia, e insieme costituiscono un Gruppo.
“Gita” di 2 o 3 giorni con pernottamento svolto durante un weekend. In Reparto e in Compagnia si dorme spesso in tenda, in Branco si dorme al chiuso in case attrezzate.
Campo scout di più giorni che il Branco svolge durante l’estate.