Call per l’individuazione di un addetto alle attività di Fundraising
Premessa
Il CNGEI, Associazione scout, ha come fine l’educazione dei giovani, per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed internazionale.
Il CNGEI, in quanto parte dei Movimenti Mondiali Scout e Guide, propone ai giovani un sistema di valori per costruire un Mondo più giusto e solidale, dove siano garantiti a tutti pari dignità, doveri e diritti.
Il CNGEI si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente. Il CNGEI realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.
Art. 1 Obiettivo del ruolo
La figura, che risponde al Consiglio Nazionale, coordinerà le attività di fundraising.
In particolare, si occuperà di:
- segnalare opportunità di applicare a misure regionali, nazionali ed europee (Bandi e Call);
- segnalare opportunità di acquisire fondi da Fondazioni ed Enti privati (bancari, religiosi et similia).
- contribuire alla redazione di un business plan di raccolta fondi attraverso un’analisi sistematica dei bisogni dell’associazione, mettendo in relazione obiettivi e risorse disponibili;
- contribuire a ideare e poi perfezionare l’attività di donor care e fidelizzazione introducendo buone pratiche;
- contribuire all’acquisizione di nuovi donatori-individui;
- gestire i rapporti con i donors individuati.
L’operatore individuato lavorerà in particolare in previsione della realizzazione degli eventi nazionale del Cngei, a iniziare dall’Estate Rover Nazionale 2023 (evento dedicato ai ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni) e al Jamboree 2023 (raduno mondiale scout previsto in Corea del Sud ad agosto 2023).
Art. 2 – Soggetti ammissibili e requisiti
La presente Call è destinata a operatori economici in forma singola o societaria che dimostrino il possesso dei seguenti requisiti.
Requisiti di ordine generale:
- Condivisione dei principi, valori, mission e vision del CNGEI
- Laurea o Corso di formazione post-universitario in discipline coerenti con la presente Call ovvero, nel caso di operatore in forma societaria, presenza, all’interno della propria compagine, di personale in possesso di questo requisito;
- esperienza professionale nel ruolo almeno quinquennale, attestata da Curriculum personale o aziendale;
- ottima conoscenza di almeno una piattaforma di crowdfunding;
- buona conoscenza di almeno una piattaforma database per la raccolta fondi (ad esempio Give di NP Solution).
Requisiti specifici:
- ottime capacità di organizzazione e di time management;
- ottime capacità analitiche e di scrittura;
- capacità di comunicare in modo efficace e tempestivo;
- orientamento ai risultati e alla risoluzione dei problemi;
- buona capacità di analisi dati per il supporto al monitoraggio delle campagne e all’individuazione dei gruppi target;
- conoscenza della lingua inglese.
Art. 3 – Trattamento economico
All’operatore economico selezionato sarà offerto un contratto di consulenza di durata pari a dodici mesi, eventualmente rinnovabile, che prevede un corrispettivo annuo pari ad euro 5.000,00 al netto dell’IVA, della RA e dell’eventuale rivalsa INPS o contributo analogo. A tale compenso si aggiunge una quota provvigionale maturata sui progetti/donatori reclutati pari al 15% del totale percepito dal Cngei.
Art. 4 – Modalità di partecipazione
Gli operatori economici interessati possono inviare domanda di partecipazione, redatta secondo il format (Allegato A, comprensivo di privacy) corredata dai seguenti documenti:
- in caso si società: visura camerale, documento di identità del LR, curriculum aziendale dal quale emerga il possesso dei requisiti di ordine generale;
- in caso di professionisti: documento di identità e CV dal quale emerga il possesso dei requisiti di ordine generale.
La domanda va inviata entro le ore 17.00 del giorno 23.02.2023 al seguente indirizzo [email protected], inserendo nell’oggetto della email Candidatura fundraising. La scadenza potrà essere prorogata al fine di garantire una più ampia adesione alla presente Call.
Art. 5 – Modalità di selezione
Il Consiglio Nazionale del Cngei analizzerà le candidature pervenute stilando, all’occorrenza, una short-list di operatori economici idonei, sulla base dei requisiti generali.
Ciascuno di essi sarà invitato ad un colloquio conoscitivo, in presenza o in modalità telematica, volto a verificare l’attitudine al ruolo e la veridicità di quanto dichiarato sul CV, con particolare riferimento ai requisiti specifici, alle esperienze nel ruolo, alla conoscenza delle piattaforme e alla conoscenza della lingua inglese.
All’esito del colloquio, il CN stilerà una graduatoria di operatori idonei al ruolo ai quali proporre il contratto di consulenza.
Art. 6 – Richieste informazioni e chiarimenti
Per qualsiasi richiesta di informazione o chiarimento sulla presente Call, è possibile contattare gli Uffici di sede centrale ai seguenti recapiti: [email protected]
Art. 7 -Privacy
Gli operatori economici accettano, a mezzo della partecipazione alla presente Call, che i propri dati siano trattati nel rispetto del GDPR 679/2016. Gli stessi saranno trattati esclusivamente ai fini della presente selezione. La ragione sociale/nominativo degli operatori economici idonei potrà essere resa nota sul sito istituzionale del Cngei. Il responsabile al trattamento dei dati è il Presidente [email protected]
Art. 8 – Norme di Rinvio
Per tutto quanto non previsto dalla presente Call, si rimanda al Codice Civile.
Roma, 23 Gennaio 2023