Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì: 9.00 – 12.30
Mercoledì: 15.30 – 19.00
Via Torrebianca, 30 – 34122 – Trieste
Tel. +390402334632 – [email protected]
Dal passato, nel presente, per il futuro
Il Centro Studi Scout(CSS) CNGEI nasce a Trieste dall’impulso e dalle esperienze scout di Antonio Viezzoli, direttore della Scuola Nazionale per Capi CNGEI dal 1949 al 1976. Egli ritenne doveroso, nel 1964, concentrare maggiormente la sempre più crescente necessità di conoscenza e le risposte da dare alle nuove generazioni di capi.
Nacque così il Centro Studi Scout, che fu sin da subito dedicato alla memoria di due dirigenti bolognesi: Eletta Olivo e suo figlio Franco, giovane capo caduto in montagna.
Nel corso degli anni la documentazione presente al Centro è divenuta di tale importanza, dando oggi ai servizi che può erogare rilevanza internazionale, varcando con orgoglio ambiti associativi.
La recente acquisizione del “Fondo Furia”, acquistato diversi anni fa dal CNGEI e oggi finalmente riversato al Centro “Eletta e Franco Olivo”, ha consentito di ampliare le ricerche sugli albori del Movimento Scout in Italia ed implementare il “servizio collezioni” con distintivi e uniformi unici al Mondo.
Il Centro Studi “Eletta e Franco Olivo” vuole aprire le sue porte al Mondo scout, per questo utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per rendere la Storia dello Scautismo patrimonio dell’Umanità.
Il Centro Studi Scout è un servizio centrale del CNGEI ed opera con unicità al suo interno e all’esterno, promuovendo e favorendo la ricerca, la conservazione, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, educativo e delle tradizioni dello Scautismo e del Guidismo. L’attività è rivolta a tutti gli scout di ogni Associazione, agli studiosi, ai ricercatori e ai Capi Unità che svolgono attività con i loro ragazzi. Il CSS offre consulenza tecnica e metodologica, preparando e divulgando studi e materiali su tematiche educative e scout. Inoltre, partecipa istituzionalmente a manifestazioni, incontri, occasioni internazionali, nazionali e locali.
Il CSS è socio fondatore dell’A.M.S.E. (Archives et Musées Scouts d’Europe).
Il Centro Studi Scout(CSS) CNGEI di Trieste offre diversi servizi:
L’Archivio Storico del CSS, con comunicazione del 5 aprile 2000 della Soprintendenza archivistica per il Friuli-Venezia Giulia, è stato dichiarato di notevole interesse storico e pertanto sottoposto alla disciplina del Decreto Legislativo 29 ottobre 1999 n. 490.