Comunicazioni su Nuovo Coronavirus COVID-19
Carissime e Carissimi,
con la presente comunicazione vogliamo trasmetterVi le informazioni ufficiali in merito al Nuovo Coronavirus COVID-19 , anche se probabilmente molti di Voi già le avranno acquisite.
Il CNGEI in questi giorni è operativo tramite il socio Fabio Roscani, quale nostro rappresentante, che sta svolgendo i turni presso il Comitato Operativo del Dipartimento di Protezione Civile, cui va pertanto il nostro ringraziamento.
Attività scout
Per quanto riguarda le attività che vengono svolte sul territorio è necessario seguire con attenzione le indicazioni che eventualmente arriveranno dalle autorità, anche locali, e conformarsi ad esse. In assenza di indicazioni specifiche, non è dunque necessario sospendere le attività.
Per quanto riguarda gli spostamenti sul territorio, anche in questo caso è assolutamente necessario attenersi alle comunicazioni ufficiali che verranno eventualmente diramate dalle competenti autorità nazionali e locali.
Officine Rover
Vi comunichiamo che le Officine previste per l’8 e 9 marzo non avranno luogo. La decisione è assunta di fronte alla necessità di dare notizie certe, a pochi giorni di distanza, ai nostri soci giovani e a tutti coloro che si sono adoperati per organizzarle.
Ai rover che hanno aderito e ai Capi che hanno messo a punto il programma, va fin d’ora il nostro più vivo ringraziamento.
Come noto, stiamo vivendo un periodo complesso e se vogliamo inedito, di fronte al quale le Autorità preposte stanno facendo ogni sforzo per garantire, ad un tempo, la salute dei cittadini e un’informazione corretta.
Il dovere di ogni scout, tanto più di chi oggi ha la responsabilità di guidare l’associazione, è quello di informarsi consapevolmente, gestire le difficoltà, guidare i soci giovani verso scelte consapevoli e, se vogliamo, educare all’emergenza.
In tale spirito, riteniamo che, ove possibile, le attività scout debbano continuare in serenità, pur conformandosi alle ordinanze in atto e adottando gli accorgimenti necessari a limitare i rischi, in linea con le indicazioni ufficiali del Ministero della Salute che sono le uniche al momento attendibili.
Nondimeno, i provvedimenti adottati in alcune regioni determinerebbero ad oggi la soppressione di oltre la metà delle Officine, nonché la limitazione degli spostamenti di alcuni rover. Di fronte a tale assunto, riteniamo opportuno garantire che tutti i ragazzi, indipendentemente dalla loro Regione di origine, possano vivere la medesima situazione. Ci risulterebbe anche educativamente difficile confermare alcune tappe e sopprimerne altre, creando di fatto una situazione frammentaria, peraltro suscettibile di variazioni sulla base
dell’evoluzione della situazione.
a situazione è molto fluida e richiede accortezza da parte di tutti. Per questa ragione, anche le comunicazioni rispetto ai prossimi eventi associativi in calendario saranno diramate nei prossimi giorni, in linea con l’evolversi della situazione, in piena sintonia tra i membri del CN e del TE e nella conspaevolezza che occorre assumere decisioni perché, per dirla con Paulo Coelho, Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione assumere è la peggiore delle sofferenze.
Decalogo dei comportamenti da seguire
Sotto potete trovare il decalogo dei comportamenti da seguire, rilasciato dal Ministero della Salute, nonché il Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2020 ed altra documentazione utile.
Qui di seguito, invece, le indicazioni diramate dall’OMS in merito alle misure base da adottare:
- Lava le mani con frequenza.
Lavati le mani frequentemente con acqua e sapone o usa una soluzione per le mani a base di alcool anche se le mani non sono visibilmente sporche. - Pratica le basi della buona igiene respiratoria.
Quando starnutisci o tossisci, copri bocca e naso con il gomito piegato o un fazzoletto di carta – elimina il fazzoletto in un cestino chiuso e lavati le mani con una soluzione disinfettante a base di alcol o acqua e sapone. - Mantieni un minimo di distanza sociale.
Tieni almeno un metro di distanza tra te e le altre persone, particolarmente quelli che tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre. - Evita di toccarti occhi, naso e bocca.
- Evita di viaggiare se hai febbre o tosse.
- Se hai febbre, tosse o difficoltà a respirare, cerca una consulenza medica senza aspettare.
- Comunica al medico se hai viaggiato in Cina o se sei entrato in contatto con qualcuno che ha viaggiato in Cina e ha sintomi di malattie respiratorie.
- Se hai sintomi di malattie respiratorie deboli e nessuna storia di viaggi in Cina adotta le norme igieniche di base per le mani e per la cura dell’apparato respiratorio e, se possibile, resta in casa fino a che non hai recuperato.
Le informazioni sono reperibili anche sulle pagine ufficiali del Ministero e dell’OMS:
Certo che anche in queste difficoltà riuscirete a prendere le decisioni più opportune, Vi invio la mia più fraterna Buona Caccia.
per il Consiglio Nazionale ed il Settore Protezione Civile e il Tavolo Educativo,
Il Presidente CNGEI
Il Presidente CNGEI
Enrico Corradini