- 21 Febbraio

Giornata del Pensiero 2023: messaggio del Capo Scout

Giornata del Pensiero – Thinking Day 2023

Quando meno ce lo aspettavamo, vedemmo in basso, nella valle, un gran fuoco, che si rifletteva danzando sulle tende del nostro campo. Evidentemente i capi, immaginando la nostra situazione di difficoltà, tenevano acceso quel segnale, per aiutarci a ritrovare la giusta direzione.
Tirammo un gran sospiro di sollievo: ormai eravamo «a casa»…

Foto di: Chiara Continenza – CNGEI L’ Aquila

L’estratto è tratto dal libro Fuoco di bivacco, storie e leggende scout, scritto da Annunzio Gandolfi, edito da Nuova Fiordaliso.

Si tratta della storia delle squadriglia Bisonti che raccontavo sempre, quando ero Capo Reparto, la prima sera del campo estivo, attorno al fuoco di bivacco di ciascuna pattuglia.

Foto di: Marco Costa – CNGEI Vicenza

Il fuoco

Il fuoco è magia. È un fiamma che si libra in alto: un momento c’è,  il momento dopo ha cambiato aspetto, il momento dopo ancora non c’è più.

Fuoco è sinonimo di accoglienza, di convivialità, del corpo avanti scaldato e dietro, nonostante tutto, gelido.


È fumo che ti resta addosso, scintille che scappano via, braci che sono sempre lì, anche quando credi di averle spente.

Fuoco è atmosfera ma anche simbolo di coraggio, di quello che avemmo quando uscimmo dalle caverne e lo scoprimmo, complice un fulmine che fece assai danno, ma seppe insegnarci qualcosa.

Vivere un fuoco è quel fare esperienza, fare la differenza che è il motto associativo per questo anno scout.

Foto di: Chiara Colombo – CNGEI Bergamo

Perciò ho pensato di parlarvi del kit accendifuoco (fire kit) che permette, con la solita astuzia scout, proprio di accendere quel fuoco: sono certo che vorrete provare a utilizzarlo alla prima occasione per fare qualcosa con il vostro branco, reparto o compagnia: regalare un’altra magia, e far sentire… a casa.

Buon Thinking Day 2023!

Yours in Guiding and Scouting.
Mariano Iadanza, Capo Scout CNGEI

Cos’è la Giornata del Pensiero?

📍Celebrata dal 1926, la Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale.
📣 È un’opportunità per entrare in contatto con il nostro movimento globale e raccogliere fondi per 10 milioni di guide e scout in 152 paesi.

Sei anni dopo la creazione della Giornata Mondiale del Pensiero nel 1932, si stava svolgendo a Bucze, in Polonia, la 7° Conferenza Mondiale, quando un delegato belga fece notare che un compleanno di solito comporta regali, e quindi le ragazze potevano mostrare il loro apprezzamento durante la Giornata del Pensiero offrendo doni a il nostro Movimento internazionale raccogliendo fondi o facendo una donazione.

Il Thinking Day è poi diventato World Thinking Day con un focus sulla raccolta fondi a sostegno del Movimento internazionale.

Il World Thinking Day Fund offre alle ragazze e alle organizzazioni membri opportunità che cambiano la vita per trasformare la loro comunità e il loro mondo.

Il tema della Giornata mondiale del pensiero 2023 è “Il nostro mondo, il nostro futuro di pace”.

Lo scorso anno, nel 2022 è stato prodotto il pacchetto di attività Our World, Our Equal Future, ed esploreremo cosa possiamo imparare dall’ambiente e come possiamo lavorare con la natura per creare un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze di tutto il mondo.

🧭 Esploreremo argomenti di gestione/amministrazione, armonia e il ruolo che l’ambiente gioca nella pace e nella sicurezza.

Vogliamo che tutti gli scout facciano parte di questo partecipando alla Giornata del Pensiero:

https://campfire.wagggs.org/WTD/2023