Il CNGEI alla 43° Conferenza Mondiale dello Scautismo (WSC) di WOSM
Dal 17 al 23 di agosto si è tenuta al Cairo la 43esima Conferenza Mondiale dello Scautismo (WSC) di WOSM. Anche il CNGEI ha partecipato con una delegazione all’interno della FIS. Una settimana di incontri, discussioni, confronto e scambio tra scout provenienti da tutto il mondo!
Ma cosa è successo alla Conferenza Mondiale?
Ecco alcune delle principali novità:
- È stato eletto il nuovo Comitato Mondiale, composto da 12 membri di diverse provenienze e presieduto da Daniël Corsen di Curaçao.
- Sono state votate le sedi dei prossimi eventi mondiali:
- La prossima conferenza mondiale WOSM sarà nel Regno Unito (2027);
- il World Scout Moot 2029 si terrà a Taiwan;
- il Jamboree 2031 verrà ospitato dalla Danimarca!
Approvato il piano triennale “Next Strategy for Scouting”
Con questa strategia WOSM si pone gli obiettivi da raggiungere nei prossimi dieci anni, un po’ come il nostro piano strategico! In particolare vuole contribuire in maniera impattante per raggiungere questi risultati: un mondo di pace e inclusione, un mondo sostenibile e un mondo modellato dai giovani. Questi saranno l’ago della bussola che orienterà la direzione del movimento scout globale fino al 2034.
Tra le molte risoluzioni ed emendamenti sono stati approvati anche quelli proposti dall’Italia. Il primo, emendamento ad una risoluzione presentata dal Brasile, prevede la creazione di un fondo per contribuire alle spese di partecipazione delle organizzazioni nazionali che hanno più difficoltà economiche, in modo da avere una Conferenza Mondiale più inclusiva. Il secondo, emendamento ad una risoluzione presentata dal Madagascar, impegna il Comitato Mondiale a proporre azioni concrete per promuovere la pace attraverso lo scautismo.
Ringraziando i fratelli e le sorelle scout della Federazione dello Scautismo Egiziano per il loro impegno e la loro ospitalità possiamo dire che è stata una cosa ben fatta!