Diventare Scout fa per te se…

  • Anche tu credi che dai piccoli gesti, nascano grandi cambiamenti;
  • Hai voglia di metterti in gioco (metaforicamente e letteralmente!) per superare i tuoi limiti;
  • Non ti manca la voglia di esplorare strade nuove e vivere nuove avventure;
  • Vuoi condividere momenti indimenticabili e stringere legami importanti;
  • Avresti tanto voluto essere scout da ragazzino, ma non ne hai avuto la possibilità;
  • Hai avuto bisogno di una pausa dallo scoutismo per un cambiamento nella tua vita. Ti manca tanto e vorresti ricominciare;
  • Ti sei trovato davanti a una scelta personale difficile e hai dovuto interrompere la tua esperienza scout;
  • Te ne hanno parlato così tanto che sei curioso di vedere coi tuoi occhi di cosa si tratta davvero, di provare sulla tua pelle quanto è accogliente il calore del nostro fuoco.

Scopri ORA cosa significa essere SCOUT

Ti interessa conoscere meglio lo Scautismo?

Compila questo breve form per avere maggiori informazioni e capire se l’essere scout è l’opportunità che cerchi.

Perché iscriversi da adulti al CNGEI? Eccoti 5 motivi!

Non si è mai troppo grandi per fare gli Scout!
Lo Scautismo offre tante opportunità per tanti adulti, dai 19 anni in su.

Cosa porterà l’essere scout nella tua vita di ogni giorno?

1. Crescita personale

Cogli la tua unicità e mettila a disposizione degli altri.
Ognuno è differente in competenze, sensibilità e specificità.
Nel CNGEI ogni adulto sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione, valorizzando i propri punti di forza e lavorando sul miglioramento personale.

2. Condivisione di valori

L’obiettivo del CNGEI è quello di educare alle scelte, promuovendo la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente.
Non raccontiamo questi valori con le belle parole, ma li mettiamo in pratica con piccoli gesti quotidiani da far evolvere in progetti più ambiziosi. Superiamo gli stereotipi e luoghi comuni, attraverso il confronto e la diversità.
Viviamo con coraggio, dando del nostro meglio nelle proprie sfide personali e sociali.

3. Sguardo sul futuro

Consapevoli che per vivere un mondo migliore serva tempo e impegno, gli adulti nel CNGEI scelgono di dedicarsi al volontariato per l’educazione dei giovani.
Insomma, aiutiamo a far crescere i più piccoli nei grandi del nostro domani, buoni cittadini del mondo sempre preparati a “lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato”, come diceva il fondatore dello Scautismo.

4. Potenzialità da scoprire

Essere Scout sta diventando un elemento riconosciuto sui Curriculum Vitae (CV) anche in Italia e chi fa selezione del personale apprezza questo tipo di formazione.
Inoltre Il CNGEI è un’associazione riconosciuta dalla Protezione Civile e i suoi soci possono essere coinvolti durante emergenze e accedere ai benefici di legge.

5. Risate, lacrime e tante emozioni

Lo Scautismo è un’esperienza che coinvolge a 360° la propria persona.
Costruisce legami con persone dall’altra parte del mondo o anche solo in un angolo della tua città che non hai mai frequentato.
Il fuoco dello Scautismo sa accendere momenti emozionanti e sa superare qualsiasi limite. Cantare attorno a quella fiamma è altamente sottovalutato, te lo possiamo garantire!

Scopri ORA cosa significa essere SCOUT

Cosa significa essere scout CNGEI?

Ti lasciamo alcune testimonianze, raccolte sulla nostra pagina Facebook e su Google. Possono aiutarti nel farti un’idea di cosa significhi davvero “Essere scout è per sempre”.

Scopri ORA cosa significa essere SCOUT

Domande frequenti

Cosa fa un adulto scout?

All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi: a livello locale, regionale e nazionale, a diretto contatto con i ragazzi in qualità di “capi” scout o a livello amministrativo e funzionale/gestionale all’organizzazione.
L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che vogliano mettere a disposizione il proprio tempo e la volontà di formarsi.

Come posso diventare scout da adulto?

L’accesso al CNGEI per i soci adulti avviene contattando le Sezioni locali (a livello cittadino) e da queste viene gestita la fase informativa fino all’eventuale iscrizione e il servizio a livello locale.

In collaborazione con le Sezioni, il Settore Risorse Adulte fornisce poi la formazione e gli strumenti per un servizio di qualità ad ogni livello.

Le nostre sezioni in tutta Italia

Siamo 89 sezioni con più di 160 gruppi sparsi praticamente in tutta Italia.

Scopri ORA cosa significa essere SCOUT

 

«Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve ne accorgiate o no, chiunque voi siate e dovunque andiate, state lasciando dietro di voi una traccia. Altri la noteranno e potranno seguirla. Può essere una traccia che li conduce al bene, ovvero può portarli fuori strada. Ciò dipende da voi.»
Baden Powell – Fondatore dello Scautismo