Interbranca 2022: numeri record! Il riassunto per chi non c’era!
Questo fine settimana, 17-18 Settembre, si è svolta Interbranca 2022, l’annuale incontro di tutti i Capi Scout e Adulti CNGEI a Sacrofano (Roma).
Il weekend è iniziato venerdì sera con l’Hike International dove hanno partecipato anche membri dell’Associazione Scout Francese EEdf.
Sabato e Domenica invece sono stati giorni di incontro, confronto e aggiornamento per tutte le Branche e i Settore dell’Associazione.
Interbranca ha avuto numeri incredibili! 670 Capi scout e Adulti presenti da tutta Italia con purtroppo 25 assenze causate dalle Alluvioni nelle Marche.
Non eravate presenti? Ecco un comodo riassunto.
SETTORE COMUNICAZIONE
Il Settore Comunicazione era dietro le quinte dell’organizzazione e nei profili social: volete collaborare? Scriveteci alla mail: [email protected] .
CENTRO STUDI SCOUT
Il Centro Studi Scout si è presentato attraverso due workshop nei quali ha mostrato come la cultura scout, composta dal retaggio storico e dalla ricerca di attualità, sia un importante supporto a Branche, Dirigenze e Adulti tutti, che si tratti di (re)inventare giochi e attività, oppure di definire il ruolo del socio adulto in associazione.
SETTORE RISORSE ADULTE
Sono stati tanti gli argomenti toccati dal Settore RA. Ci si è focalizzati sul ciclo di vita degli adulti nello scautismo. Ha parlato, inoltre, di reclutamento: “più siamo meglio è”. Del ruolo del Capo Gruppo e la sua sostenibilità. Poi ha ragionato sul ruolo del Coordinatore Senior e quali sono le reti di relazione di questo incarico associativo. Molti i temi aperti: presto gli adulti saranno coinvolti nel riscrivere le regole del gioco all’interno del CNGEI…
SETTORE INTERNAZIONALE
Il Settore Internazionale ha iniziato IB con un giorno d’anticipo quest’anno facendo un hike in compagnia di due membri del team internazionale degli scout francesi dell’associazione EEdF, l’associazione scout laica francese. Durante l’hike si è parlato di internazionalità nello scautismo, mental health, Jota e Joti, il centenario di Kandersteg, i gruppi di lavoro di WOSM e WAGGGS e i vari progetti del settore. Ad IB invece abbiamo partecipato con un workshop sul lavoro che sta facendo WAGGGS in tema STEAM e uno sulla pace proposto da Spiriteco.
BRANCA LUPETTI
La Branca L ha creato dei momenti di approfondimento per gli Adulti su diverse tematiche tra cui: Educazione ai valori con il Percorso di avvicinamento alla Promessa, un sondaggio sull’Uniforme dei Lupetti (se sempre attuale e dove andrebbero cuciti i distintivi – alla luce della Raccomandazione dell’Assemblea Nazionale), momenti formativi su Strumenti di Branca L e aggiornamenti sui Manuali in uscita e sugli Eventi del prossimo anno scout.
BRANCA ESPLORATORI ED ESPLORATRICI
La Branca E ha iniziato con un bel gioco a prove per scaldarsi e agganciarsi alle tematiche dell’anno: proposta di sperimentazione di una nuova e accattivante Progressione Verticale, indagine sulla variabilità di genere nei nostri Reparti, progetto sullo Scautismo accessibile e proposta di una nuova Progressione Orizzontale. Ai nostri adulti é stato proposto un confronto orizzontale e sono stati raccolti preziosi riscontri e consigli. Non é mancato un momento di narrazione sul Tecnicamp 2022 con i sinceri ringraziamenti a tutti colori che lo hanno reso possibile con il loro servizio!
BRANCA ROVER
La Branca R ha coinvolto i suoi partecipanti nella riscoperta dei temi e delle motivazioni che spingono le Officine ad essere uno degli eventi sempreverdi (ops, sempre-rossi) della Branca e alla necessità di farsi coinvolgere nella partecipazione attiva sui propri territori. Ha poi raccontato e fatto rivivere i due grandi nuovi progetti degli ultimi mesi: i Cantieri e Sharing Compa. Consapevolezza del proprio ben-essere, delle proprie competenze e di come poterle utilizzare per creare un impatto positivo nella nostra comunità ci hanno poi accompagnato a scoprire ancora più a fondo l’evento di cui non sappiamo più fare a meno: l’Estate Rover Nazionale!
Quando e dove? Dal 28 luglio al 6 agosto in trampolini e sentieri nelle regioni centrali d’Italia per la parte di campo mobile e a Soriano nel Cimino per la seconda parte di campo fisso!
Un pensiero è stato rivolto anche alla Città di Senigallia e in particolare alla nostra Sezione che è stata gravemente colpita nella Sede.