- 29 Ottobre

SHARING COMPA: Rover in Comunicazione

Non si può non comunicare. Non esiste un qualcosa che sia un non-comportamento. Le parole, il silenzio o l’attività hanno valore di messaggio, influenzano gli altri e gli altri a loro volta rispondono a tale comunicazione – Paul Watzlawick

Avete sentito parlare dell’innovativo progetto Sharing Compa della Branca R? No? Allora non vi resta che immergervi nella lettura, scoprirne qualcosa in più e leggere l’esperienza diretta di una Rover che vi ha preso parte.

Cos’è Sharing Compa?

Sharing Compa è una Compagnia, composta da Rover da tutta Italia pronti ad approfondire le proprie conoscenze sui canali di comunicazione della Branca R e acquisire nuove competenze.
Una Compagnia dedicata alla comunicazione e divisa al suo interno in tre ronde, ognuna dedicata ad uno specifico canale di comunicazione: social, podcast e rivista associativa.
Il percorso di Sharing Compa è iniziato ad Aprile 2022 e, nella sua prima edizione, si è concluso verso metà Ottobre 2022.

Cosa hanno fatto nel concreto i Rover?

Hanno incontrato esperti del settore, sia interni sia esterni al CNGEI, che hanno fornito loro elementi per essere ispirati e cominciare a costruire le conoscenze utili ad affrontare la vita di ronda. Inoltre, i Rover si sono confrontati sulle potenzialità di ogni canale e su come sfruttarle al meglio; si sono fissati degli
obiettivi e hanno iniziato a progettare contenuti.

Ma chi meglio di una partecipante diretta può raccontare l’esperienza?

Margherita Cecco della Ronda Rivista racconta:
A maggio ho casualmente scoperto il progetto “Sharing Compa”: ammetto che ci ho impiegato un po’ per trovare una circolare che contenesse un numero sufficiente di informazioni, ma il mio interesse mi ha spinto a perseverare nella ricerca. Ricomponendo i pezzi del puzzle, ho appreso che il progetto emergente era volto a coinvolgere Rover da tutta Italia al fine di creare tre ronde di interesse, una ronda Podcast, una ronda Social e una ronda Redazione, aventi compiti diversi, ma un obiettivo comune: migliorare il settore comunicazione della Branca Rover con l’utilizzo di strumenti differenti. Ognuna di queste era gestita da un CC e un VCC con il compito di spiegare il da farsi e coordinare il nostro lavoro.

Io sono stata inserita nella terza ronda: ma di cosa si è occupata?
Avete presente la rivista Scautismo? Quel giornalino che ogni tre mesi ritrovate nella cassetta delle lettere e che spesso e volentieri abbandonate a se stesso, ancora impacchettato nella pellicola? Ecco, noi abbiamo collaborato con la redazione del giornale per agire, nel nostro piccolo, per arginare questa tendenza. Per fare ciò abbiamo contribuito in prima persona, da rover, a rinnovare la sezione dedicata alla Branca R per renderla più accattivante. Abbiamo stilato insieme un elenco di proposte per introdurre nuove rubriche e operare dei miglioramenti nella struttura del giornalino. Siamo stati incaricati di ricercare Rover volenterosi da tutta Italia disposti a scrivere articoli da pubblicare nel numero di ottobre.

Ci siamo dunque occupati della ricerca, assillando tutti gli incaricati regionali di branca R e ogni tipo di contatto utile avessimo a disposizione. Seppur a fatica (e un po’ all’ultimo), tra luglio e inizio settembre abbiamo raccolto un discreto numero di lavori, che abbiamo letto e corretto personalmente, prima di inoltrarli alla redazione. Nella ronda eravamo in cinque, come si suol dire, pochi ma buoni! Abbiamo lavorato volentieri e armoniosamente, senza particolari difficoltà, e le due cape compagnia sono state molto brave e chiare nel darci indicazioni e nel supervisionare il nostro lavoro. Il progetto era sperimentale e si è svolto unicamente online, ma si prevede la sua continuazione nell’anno scout a venire (e si spera anche in quelli successivi), con l’organizzazione di alcuni incontri in presenza!
Purtroppo, avendo ormai preso la Partenza, non avrò più la possibilità di partecipare, ma invito caldamente tutti i Rover a meditare su una possibile adesione! Potrebbe essere un’occasione bellissima e piena di piacevoli sorprese.

Margherita Cecco – Compagnia Sturm und Drang – CNGEI Mantova


Stay Tuned, la prossima call sta arrivando! Non perderti gli aggiornamenti: segui la pagina Facebook e Instagram CNGEI e il canale Instagram della Branca R.

Per info: [email protected]