Tutti a casa dopo il Jamboree in Corea del Sud
Lo spirito di fratellanza e di pace del Jamboree continua.
Con la cerimonia di chiusura svoltasi venerdì sera nello stadio di Seul, si è chiuso il 25esimo Jamboree, il raduno che ha unito 50.000 guide e scout in Corea del Sud. Un grande concerto ne ha sancito il termine: i ragazzi e le ragazze si sono ritrovati di nuovo tutti insieme pieni di gioia e entusiasmo, nello spirito della fratellanza internazionale, valore che in tempi di guerra assume un senso ancora più forte.
All’evento, che si svolge ogni quattro anni, si è riflettuto sul tema dell’importanza di disegnare e tenere sempre vivi i propri sogni.
Positive, nonostante le difficoltà metereologiche durante l’evento, le reazioni della Direzione Federale italiana del Jamboree. L’energia, la capacità di adattarsi e di riuscire a vedere il bello delle nostre guide e dei nostri scout ci racconta del dinamismo del Movimento e della sua attualità, così ancora capace di coinvolgere i giovani e di renderli cittadini responsabili e impegnati. Nel “significato del Jamboree”, spiega la Direzione, c’è forte il senso del volersi aprire agli altri, accogliere. Aiutare a conoscere culture e tradizioni e differenti modi di pensare, allargare il proprio sguardo, far crescere l’armonia, ampliare la cultura di Pace: questo fanno le guide e gli scout di differente cultura, religione ed esperienze. Vivono insieme, rispettandosi e aiutandosi.
Non è mancato duranti questi giorni a Seoul un chiaro riferimento, nel discorso al Contingente da parte del presidente della Federazione Italiana dello Scautismo, Matteo Spanò, al “dopo Jamboree”: le guide e gli scout tornano nei loro territori, ambasciatori dello scautismo italiano, portando la loro esperienza di incontro. Il protagonismo giovanile è essenziale nella nostra società e lo scautismo, resta ancora oggi una vera possibilità che diamo loro di esserlo.
Appuntamento in Polonia, quindi, fra 4 anni. Il Jamboree continua.
Giorgia Caleari
Capo Contingente Federale per il Jamboree 2023
Nicola Leali
Tesoriere Federale per il Jamboree 2023
Lorenzo Di Rese
Capo Contingente CNGEI per il Jamboree 2023
Michela Abati, Giacomo Ferrari e don Stefano Vecchi
Capi Contingente ed Assistente Ecclesiastico AGESCI per il Jamboree 2023