Una Quarantena al Museo online
Una Quarantena alla scoperta delle opere nei Musei online
Scopriamo l’attività organizzata virtualmente dalla Compagnia CNGEI di Buccinasco per entrare a visitare i musei online in questo periodo di quarantena.
Lo scoutismo non è solo un passatempo, un modo per trascorrere in compagnia le domeniche pomeriggio oppure un’occasione per fare una bella vacanza estiva di 10 giorni; in questo periodo difficile a causa del Coronavirus, in cui sembrerebbe impossibile trovarsi e continuare il percorso di crescita che abbiamo scelto di intraprendere, abbiamo cercato un modo per poterci riunire, salutare e giocare insieme, sempre con l’obiettivo di imparare divertendoci.
Ma se lo scoutismo è crescita, è anche condivisione e quindi questo breve articolo servirà soprattutto per mettere a disposizione di tutti l’attività che abbiamo organizzato per questi giorni.
Dopo aver scoperto che molti, se non tutti, i musei di più grande rilevanza artistica permettono un accesso online alle collezioni e alle opere d’arte, abbiamo pensato di organizzare una caccia al tesoro all’interno di queste piattaforme virtuali.
Innanzitutto:
- abbiamo scelto capolavori di diverse epoche e di diversi artisti, collocati in diversi musei,
- poi abbiamo inventato un indizio per ogni opera, in modo che essa potesse essere facilmente identificata da tutti i giocatori,
- infine abbiamo fornito alle diverse squadre il link del sito del museo in cui è situata l’opera, così che i giocatori potessero effettuarne la ricerca all’interno della piattaforma online.
Questa attività permette a tutti di interfacciarsi con capolavori da tutto il mondo, ampliando il bagaglio culturale di tutti i ragazzi e suscitando curiosità per l’arte e le sue diverse forme.
Lo scopo della caccia al tesoro era infatti proprio questo: scoprire che l’arte non è solo qualcosa di astratto e tutti noi possiamo conoscerla e apprezzarla, anche attraverso strumenti alternativi.
Speriamo che da questo articolo si possa prendere spunto, dunque alleghiamo i link dei siti che noi abbiamo utilizzato per l’attività.
Musei Online:
- Museo Archeologico di Atene
- Musei Vaticani
- Pinacoteca di Brera (Milano)
- Louvre (Parigi)
- Galleria degli Uffizi (Firenze)
- Metropolitan Museum ( NewYork )
- Piattaforma online Arts and Culture di Google
- Brithis Museum (Londra)
- Prado (Madrid)
- Van Gogh Museum (Amsterdam)
- Hermitage (San Pietroburgo)
Martina, Compagnia Giullari – Scout CNGEI Buccinasco
Avete materiale/attività o storie da inviarci? Scriveteci a [email protected]