21 Marzo 2019 – Giornata della Memoria e dell’Impegno
Cari Fratelli e sorelle Scout,
si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale”.
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
Anche il CNGEI sarà presente a questa iniziativa che contraddistingue il nostro agire quotidiano contro le mafie, seguendo i dettami della nostra Carta d’identità Associativa. Nel corso della manifestazione si svolgerà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Padova con tantissimi luoghi.
Vi segnalo inoltre i luoghi, oltre a Padova dove si svolgeranno le manifestazioni regionali, magari più vicine alle Vostre Sezioni in modo tale di facilitare la partecipazione dei nostri ragazzi e degli adulti delle Sezioni. Insieme per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi e per farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia.
A sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.
Se volete essere parte attiva ma siete impossibilitati a spostarvi, potete proporvi per organizzare presso la vostra scuola, sede associativa, luogo di lavoro, ecc, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie o seguire in streaming dal sito di Libera la manifestazione di Padova contribuendo a diffondere capillarmente il messaggio della Giornata.
Per info: http://www.libera.it/schede-720-orizzonti_di_giustizia_sociale
Piazze regionali di Libera
- Piemonte: Novara
email [email protected] - Liguria: Sestri Levante
email [email protected] - Trentino: Padova
email [email protected] - Marche: Senigallia
email [email protected] - Calabria: Catanzaro
email [email protected] - Campania: Avellino
email [email protected] - Emilia: Ravenna
email [email protected] - Abruzzo: L’Aquila
email [email protected] - Valle d’Aosta: Forte di Bard
email [email protected] - Toscana: Siena
email [email protected] - Sardegna: Cagliari
email [email protected] - Puglia: Brindisi
email [email protected] - Friuli Venezia Giulia: Padova
email [email protected] - Sicilia Appuntamenti: Palermo, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna
email [email protected] - Umbria: diffuso sul territorio regionale con intitolazioni alle vittime innocenti di mafie in 21
vie o piazze in onore al 21 Marzo. Al momento abbiamo la conferma di 9 vie (4 a Perugia, 2
a Spoleto, 2 a Bastia Umbra, 1 a Foligno)
email [email protected] - Molise: Campobasso
email [email protected] - Lombardia: Padova
email [email protected] - Lazio: Formia
- Veneto: Padova
email [email protected] - Alto Adige: Padova
email [email protected]
Con l’auspicio di una nostra significativa partecipazione vi saluto fraternamente
Eugenio Siracusa
Referente CNGEI per Libera