- 22 Settembre

Al Campo in comodità – TECNICAMP 2022

Ecco il racconto di tre Esploreporter del Tecnicamp a San Fedele d’Intelvi: Adriana, Caterina, Matilde

Partiamo dal principio: lo scoutismo è un’esperienza unica. Noi tutti ricordiamo benissimo il nostro primo giorno quando, inconsapevoli delle innumerevoli avventure ed esperienze che avremmo vissuto, varcammo la porta della nostra sede per la prima volta.

Lo scoutismo è fratellanza e proprio per questo si instaurano facilmente rapporti belli e duraturi. Lo scoutismo è una di quelle cose che nella mia corta vita faccio più piacevolmente, e aspetto molto volentieri il sabato pomeriggio perché so che mi riunirò con tutto il mio reparto.

Io sono Adriana Garcia La Mantia della sezione di Porto Torres e per me il Tecnicamp è stata un’esperienza fantastica; venendo anche da abbastanza lontano è stata fin da subito una nuova avventura e consiglio a tutti di farla.  Ricordo che all’inizio io stessa ero insicura e ho esitato prima di iscrivermi, ma ora sono fiera di averlo fatta e di aver conosciuto persone che non dimenticherò facilmente. È fantastico vedere così tanti scout provenienti da luoghi diversi che condividono gli stessi ideali pur avendo magari tradizioni o abitudini differenti.

Io mi chiamo Matilde Bonino Polenta e anche per me è stato emozionante dagli hike alle gare di cucina, ai fuochi di bivacco, alle attività proprio a tutto in realtà, bellissime le amicizie che si sono create e spero di riuscire a partecipare di nuovo il prossimo anno. Eravamo esploratori dal primo al quarto anno, tutti diversi, ma con un unico obiettivo: imparare.

Io Caterina Dogheria voglio parlarvi più nello specifico delle attività che hanno caratterizzato il nostro corso: inizialmente abbiamo costruito le nostre cucine e il nostro tavolo che abbiamo utilizzato fin da subito, abbiamo fatto legna e iniziato con il vero e proprio campismo. Eravamo divisi in 4 pattuglie: Fenici, Pantere rosa, Cavalli e  Squali. Nel nostro corso non sono mancati i momenti per apprendere l’utilizzo di accetta e ascia e per apprendere i trucchetti per far bene la legna e lo zaino. Gli ultimi giorni abbiamo fatto un bel tour del campo e la notte prima di partire un bellissimo e toccante fuoco. Arrivata l’ultima notte, dove ci siamo divertiti tanto, è arrivata anche l’ora del quadrato e dell’addio anche quello reso speciale grazie ai nostri capi.

“Guardate lontano e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora piú lontano”

Adriana Garcia La Mantia, Caterina Dogheria e Matilde Bolino Polenta