All’Avventura – TECNICAMP 2022
PRONTI, PARTENZA…All’avventura!
Ecco il racconto di tre Esploreporter che quest’anno hanno partecipato al Tecnicamp 2022, nella base NORD di San Fedele Intelvi (Co) dal 27 al 31 agosto.
Come altri, non abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Tecnicamp gli anni scorsi, a causa del Covid-19, ma questa è stata un’esperienza fantastica per tutti.
I nostri capi (Cristina, Chiara, Giacomo e Andrea) ci hanno accompagnato e insegnato tutto il necessario per partire all’avventura e diventare dei veri pirati! Grazie a loro abbiamo imparato ( o “ripassato”) tante cose: il percorso Azimut, l’orientamento con la bussola e le cartine, fino al nostro amato astrolabio. L’abbiamo costruito e utilizzato per osservare il cielo stellato durante la veglia, così, anche tornati a casa, potremo alzare gli occhi e ricordarci della nostra Avventura.
Ma soprattutto ricordare gli amici scout, che nonostante venissero da tutte le parti d’Italia, sembrava di conoscerli da sempre.
Inoltre abbiamo incontrato degli ospiti speciali: degli scout francesi. Con noi ragazzi del corso Avventura si trovavano Camille e Abigail e, anche se in alcune occasioni non era facilissimo capirsi, ci siamo divertiti un sacco! Noi gli abbiamo insegnato dei giochi e loro dei balletti piuttosto ritmati e l’ultimo giorno io e Camille ci siamo scambiate i foulard!
Durante i cinque giorni abbiamo lavorato in pattuglie miste e avevamo nomi di stelle (forza Cynosura!) visto che il tema del corso era “Il pianeta del tesoro”.
Siamo arrivati alla base sabato pomeriggio, abbiamo montato il campo e iniziato da subito con le attività. La domenica è stata una giornata molto piena: lavorando divisi in pattuglie abbiamo creato un mappamondo con il polistirolo, un percorso Azimut attraverso la Base e delle scenette.
Durante i due giorni successivi ci siamo cimentati nella parte “pratica” del corso, e siamo partiti per l’hike! Nel percorso abbiamo “fatto amicizia con le mucche” e osservato (e disegnato) moltissimi paesaggi; abbiamo costruito dei rifugi per la notte con i telini e a cena abbiamo cucinato pannocchie, cipolle e salsiccia.
Per noi sono state le giornate più divertenti e ci rivedo una frase di Baden-Powell:
“Attraverso monti e valli, con le bellezze del paesaggio che mutano ad ogni passo, ti senti un uomo libero. Non c’è piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti; nessun profumo vale l’odore di quel fuoco”.
Lo spirito scout che ci ha accompagnato durante il Tecnicamp è stata la parte migliore: andare a fare la fila per il pranzo e scambiare due chiacchiere e qualche risata con ragazzi che non hai mai visto, magari senza neanche conoscerne il nome; sapere di poter contare sui tuoi compagni, sui senior e sui capi, persone di qualunque età che hanno sempre il sorriso sulle labbra e una parola gentile.
Sono esperienze che riempiono il cuore e amicizie che dureranno sempre.
Nina Fratus, Maria Satta e Sabrina Sgambati