Anche il CNGEI al CNRR: Consiglio Nazionale delle ragazze e dei ragazzi di AGIA

Da venerdì 23 a sabato 24 febbraio un nostro rover di Vicenza, Dario Brownfeld, ha partecipato al primo incontro del Consiglio Nazionale delle ragazze e dei ragazzi di AGIA. Coinvolta nei lavori anche l’esploratrice di Porto Torres Adriana Maria Garcia La Mantia, che non ha potuto partecipare a questo primo incontro.

Mi chiamo Dario Brownfeld, faccio parte della Compagnia del Vicenza 2, e il 23-24 febbraio di quest’anno ho avuto modo di rappresentare il CNGEI a Roma per il primo incontro in presenza del CNRR – il Consiglio Nazionale dei Ragazzi e delle Ragazze, a cura di AGIA e di Defence for Children Italia.

Il CNRR è un’assemblea nazionale che riunisce adolescenti tra i 13-17 anni, con obiettivo sentire le voci di ragazzi di tutta Italia in merito a questioni sociali che gli stanno a cuore.


Nei prossimi mesi lavoreremo in gruppi denominati “commissioni tematiche,” dove faremo ricerca su alcuni temi che abbiamo definito a Roma. L’obiettivo finale è di presentare una conclusione e raccomandazione su come procedere a livello nazionale sul tema prescelto, che nel mio caso si tratta di “Innovazione dell’Istruzione e del Sistema Scolastico Italiano.”
Questo è il modo proposto dal CNRR di dare voce ai ragazzi di tutta Italia, con appunto l’intenzione di sentire ed ascoltare le nostre voci in merito ai temi che più ci riguardano e ci interesserebbe affrontare.

A Roma ho avuto modo di conoscere e creare rapporti e amicizie nuove con ragazzi dai posti più disparati d’Italia, e assieme abbiamo appunto intrapreso il primo passo riguardo alla formazione del CNRR – abbiamo stabilito i temi da trattare in commissione.

Ci riuniremo ogni due settimane, una volta al mese in plenaria per monitorare il lavoro, in vista del ritrovo nazionale dove presenteremo le nostre conclusioni. Quest’estate, appunto, presenteremo la nostra proposta alla seconda riunione a Roma, dove ripartirà il ciclo e definiremo nuovi temi e commissioni. Sono molto entusiasta del progetto e della formula, e spero che altri scout possano trarne vantaggio in futuro!

Segui AGIA su Instagram:https://www.instagram.com/agiasocial/