Per la prima volta viene conferita l’Onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana ad uno Scout
Ogni anno in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si celebra la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.” (www.quirinale.it)
Quest’anno a Padova viene insignito di questa importante Onorificenza Gianluca Martin, Presidente
della Sezione degli Scout C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani), per l’impegno profuso negli ultimi quarant’anni a livello locale, regionale e nazionale, per l’educazione dei giovani attraverso le attività e il metodo dello Scoutismo.
Gianluca Martin ha ricevuto l’Onorificenza presso il Palazzo della Ragione, dal Prefetto di Padova unitamente al sindaco di Padova.
Per la prima volta nella storia Italiana questa Onorificenza viene conferita ad uno Scout, come riconoscimento dell’impegno civico e del valore sociale dell’attività educativa che esprime lo Scoutismo. “Il nostro Presidente oggi riceve un importante e meritato riconoscimento per la passione e la dedizione espressa negli ultimi 40 anni per l’educazione dei giovani: oggi, grazie a Gianluca, a tutto lo Scoutismo nazionale viene riconosciuto una volta di più il ruolo educativo fondamentale per la nostra società, un punto di riferimento per i giovani” dice Iacopo Munaro, Commissario della Sezione CNGEI di Padova.