Cuciniamo insieme: le Pantere di Nardò premiate alla Camera dei Deputati
La Pattuglia Pantere del CNGEI di Nardò è stata premiata alla Camera dei Deputati per il progetto “Cuciniamo Insieme”.
Venerdì 8 settembre 2023, presso la “Sala Stampa della Camera dei Deputati” la Pattuglia Pantere del Reparto “Sherwood” del CNGEI Nardò, è stata premiata, per aver vinto per la Regione Puglia il contest “Cuciniamo Insieme” del progetto “ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili” Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ideato da MODAVI APS – RA (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano) con lo scopo di sensibilizzare i giovani ad uno stile di vita sano e sostenibile, inglobando dunque i temi legati all’ambiente e alla riscoperta del territorio.
Le tematiche sono state affrontate in vari incontri, nell’ottica di un’educazione non formale, che coinvolge mediante l’esperienza.
L’iniziativa ha coinvolto bambini dai 5 ai 10 anni e giovani dagli 11 ai 25 anni in un percorso diversificato che ha promosso l’adozione di stili di vita sani e sostenibili a partire proprio dalla conoscenza del proprio territorio e delle tradizioni. Coinvolte nel progetto 19 regioni e 32 province, attraverso laboratori tematici, incontri educativi nelle scuole, workshop, un contest nazionale di ricette che ha portato alla pubblicazione di un libretto – ricettario scaricabile “In cucina con Romoletto”.
Durante il primo incontro si è parlato di benessere psicofisico e della psicologia legata all’alimentazione. Questo ha permesso ai ragazzi di riflettere sulla dimensione corporea, sull’immagine del corpo che nei contesti attuali si trova ad essere smaterializzata nei social, contribuendo a fenomeni come la dismorfia. Nel successivo incontro i ragazzi hanno incontrato esperti esterni che hanno fornito la loro testimonianza in merito alla rivalutazione del territorio come investimento per il proprio futuro, partendo dal cibo e dall’ambiente.
Ospite dell’incontro è stato proprio Danilo Lucia, eccellenza territoriale, vincitore nel 2019 del programma televisivo “Cake star”. Il contest “Cuciniamo insieme” legato al progetto, spingeva i giovani alla riscoperta della propria tradizione culinaria, alla semplicità, alle genuinità della materia prima.
Il progetto della Pattuglia Pantere: la domenica salentina
Le ragazze della Pattuglia Pantere nel rispetto dei valori dello scoutismo, dell’essenzialità e che “l’esploratore è economo” hanno costruito le cucine in stile Scout evitando il consumo di gas e partendo da elementi semplici come paletti e cordino.
Per la partecipazione al contest è stato realizzato il primo piatto “domenica salentina”. Il piatto racchiude un tipico pranzo pugliese: il sugo di pomodorini fresco, ricorda la tradizionale passata di pomodoro fatta in casa, un vero e proprio rito familiare, che in Salento coinvolge grandi e piccoli.
La nonna salentina dimostra il suo affetto insegnando pazientemente a fare le orecchiette, vere protagoniste di questo piatto. Si è pensato poi, di aggiungere due elementi che sulle nostre tavole non mancano mai: tarallini da gustare affamati in attesa del pranzo e la burrata, spesso mangiato come secondo piatto.
Per la realizzazione del piatto si consiglia di impiegare solo prodotti a km0, freschi e possibilmente salentini, per poter apprezzare al meglio il gusto e genuinità della ricetta.
I risultati progettuali sono stati presentati dalla dott.ssa Eleonora Ceralli (Coordinatore Nazionale progettuale), dal dottor Francesco Piemonte (Consigliere Nazionale del MO.D.A.V.I. APS –RA) con gli interventi della Professoressa Claudia Vetrani, Cattedra UNESCO della Federico II di Napoli e il saluto, in video, del Viceministro del Lavoro e Politiche Sociali, On. Maria Teresa Bellucci.