- 08 Settembre

Estate Rover alla scoperta della Croazia

Quest’anno la compagnia era numerosa: eravamo ben in 12. Durante l’anno abbiamo partecipato a diversi incontri: alla cena al buio, ad eventi regionali, ad una serata dedicata alla Marcia dei Bruchi e tanti altri ancora. Finalmente poi è arrivata l’estate, ed estate per gli scout significa una cosa sola… Estate Rover!

Dopo tanti incontri e tanta fatica per programmare tutto, finalmente anche noi rover siamo partiti
per l’estate rover…e quest’anno siamo andati in Croazia!
Siamo partiti all’alba del 4 agosto pronti e carichi ad affrontare le tante ore di Flixbus che ci avrebbero aspettato.
Dopo diversi treni, Flixbus e autobus siamo finalmente arrivati ad Opatija, vicino a Rijeka.


Abbiamo trascorso i primi 3 giorni a Rijeka, alternando mare a visite nel centro della città. Poi ci siamo spostati a Plitvice, dove ovviamente abbiamo fatto tappa ai coloratissimi laghi di Plitvice; abbiamo costeggiato i laghi, camminando per diversi chilometri. Infine abbiamo trascorso gli ultimi giorni a Zagreb. Oltre ad aver svolto alcune attività scout (come ad esempio l’attività deserto, il fuoco rover…), siamo stati anche nel centro della capitale. Lì abbiamo visitato il Museo delle Illusioni: era pieno di costruzioni e stanze con effetti ottici.

Abbiamo passato un paio di ore lì e abbiamo provato ogni attrazione possibile, divertendoci come bambini. Purtroppo, in centro, diversi palazzi erano chiusi a causa di ristrutturazioni, ma anche dall’esterno apparivano imponenti. A Zagreb non siamo riusciti a resistere alla tentazione di assaggiare alcuni piatti tipici: Ćevapčići e Ražniči, i famosi piatti di carne croati.
Questi 8 giorni sono volati, tra battute e risate che hanno unito la compagnia sempre di più. Abbiamo passato insieme tanti momenti belli e significativi che rimarranno sempre nei nostri cuori e questa avventura rimarrà certamente un’ulteriore esperienza positiva!

Serena Sadler, rover della compagnia Homo Sapiens CNGEI Calceranica