Giornata del Ricordo – 10 Febbraio
Il nostro passato è il nostro presente e contribuisce a costruire il nostro futuro. Questa che pubblichiamo oggi è una foto rintracciata grazie al contributo del Centro Studi Scout “Eletta e Franco Olivo” scattata a Fiume nel 1922.
Vuole rappresentare tutti gli scout e le scout che furono attivi nelle allora sezioni GEI di Pola, Capodistria, Parenzo, Sebenico, Zara, Fiume, Volosca-Abbazia e Isola d’Istria.
Il 10 Febbraio è la giornata del Ricordo, istituita per ricordare il dramma delle foibe e dell’esodo istriano e dalmata.
Molti di quegli scout dovettero abbandonare tutto; confluirono nelle Sezioni GEI sparse in Italia o ne fondarono altre.
Oggi viviamo nuove forme di esodo con la stessa sofferenza umana, forse ci appaiono più lontane. Educhiamo i nostri ragazzi e le nostre ragazze alla pace e alla fratellanza internazionale, ma riflettiamo anche su come i cambiamenti climatici e i disastri naturali possono aumentare e peggiorare le minacce che obbligano le persone a fuggire attraverso confini internazionali.
Essere accoglienti, non voltarsi dall’altra parte significa anche agire in prima persona con piccoli cambiamenti di vita quotidiana per contribuire a dire basta a tutto questo.