Impeesa – La grande avventura di Baden-Powell
Oggi parliamo di fumetti, o meglio di graphic novel, e parliamo della Storia del Fondatore gli scout!
Il romanzo a fumetti si chiama Impeesa che era il nome che gli zulù africani avevano dato a Robert Baden-Powell.
Gli autori di questo fumetto sono Ivo Milazzo (inventore del fumetto Ken Parker) che ha illustrato il volume e il giornalista Paolo Fizzarotti, scout CNGEI ed ex direttore della Rivista Scautismo, che invece ha scritto i testi.
All’inizio, quando ho iniziato a leggere questo fumetto non mi aspettavo che mi piacesse più di tanto perché non è il genere di libro che leggo di solito, cioè la biografia che solitamente mi annoia un po’.
Con questo fumetto invece non mi sono annoiata perché c’erano diversi tagli di scena in cui si passa dalla battaglia a Baden-Powell che racconta la sua storia.
Ambientazione
La storia si svolge nel giugno 1914, ma vengono raccontati con flash-back gli episodi della vita di BP tra il 1880 e il 1900 in diversi luoghi di guerra in cui Baden Powell è stato: dagli inizi nella guerra coloniale con l’esercito della Gran Bretagna fino agli episodi fondamentali che lo portano ad abbandonare la carriera militare per dedicarsi alla fondazione dello Scautismo, il più grande movimento educativo e pacifista del mondo.
I personaggi
Il personaggio principale è ovviamente B.P. che racconta la sua storia ad Rudyard Kipling. Altri personaggi che si presentano sono la moglie cioè la signora Olave Baden-Powell, ci sono poi tutte le popolazioni citate come gli zulu e i boeri.
Trama
All’inizio del fumetto c’è una breve prefazione e una presentazione del libro per spiegare in poche parole chi era Baden Powell e perché il CNGEI ha deciso di dedicargli un fumetto biografico nel centenario dello scautismo (1907-2007).
Quando la storia inizia però ci si trova davanti ad uno scenario di guerra, in Afghanistan, dove appunto B.P. ha combattuto nel 1880. Subito dopo il breve racconto di questa guerra c’è un cambio di scena dove lui sta raccontando ad un suo amico di questa guerra e di come ha trovato utile lo scouting durante le sue varie battaglie.
Per tutto il fumetto ci sono continui cambi di scena, si capisce bene quando inizia o finisce una parte della storia e trovo che sia anche una cosa piacevole e che rende la lettura più scorrevole.
Alla fine del fumetto c’è una biografia di quattro pagine dove si riassume tutta la vita di B.P
Conclusione
In conclusione il fumetto mi è piaciuto molto. Non ho troppo su ciò basarmi visto che non leggo libri di questo genere ma l’ho trovato un libro che si legge con piacere e molto interessante, con uno scopo informativo e lo consiglio a chi vuole allargare le sue conoscenze riguardo la vita di Baden Powell, come è nato lo Scouting ma anche semplicemente come lettura leggera.
Keira Mazzola