- 28 Febbraio

JIJ: il Jamboree per tutti

Il 2023 è l’anno del Jamboree ma anche di Join-in-Jamboree per chi non potrà essere in Korea.

Il 2023 è l’anno del Jamboree!

Nel mese di agosto 50.000 persone da tutto il mondo si incontreranno in Corea del Sud per il 25° raduno scout mondiale, un appuntamento a cui parteciperanno anche 144 ragazzi e ragazze delle nostre Sezioni, per un percorso di formazione che ha coinvolto finora quasi 300 dei nostri soci.

Il 25° Jamboree si terrà in Corea del Sud per la seconda volta, dopo la diciassettesima edizione del 1991, organizzato dalla Korea Scout Association, in occasione del suo centesimo anniversario. Si svolgerà dall’1 al 12 agosto 2023, a SaeManGeum.

Join In Jamboree

Oggi vogliamo raccontarvi un’ulteriore opportunità di far vivere lo spirito del Jamboree anche alle unità e ai gruppi di appartenenza. Un’occasione anche per aiutare chi sta svolgendo i percorsi di formazione a gestire al meglio il ritorno di quanto vissuto, per sfruttare la ricaduta su unità e gruppi di provenienza.


Stiamo parlando del Join in Jamboree, un programma di attività nato nel 1968 dopo la cancellazione del Jamboree in Iran a seguito della rivoluzione, pensato per dare l’opportunità di vivere un pezzetto di Jamboree anche da casa.


Da allora il Join in Jamboree (abbreviato JIJ) è diventato uno strumento per dare a tutti l’opportunità di vivere lo spirito del raduno mondiale.

Gioca al JIJ fino ad agosto

Per il JIJ 2023 il CMT (Contingent Management Team) Federale ha pensato a un gioco rivolto a tutti gli scout, una “to-do-list” a punti con prove da giocare assieme ad almeno un altro scout per conquistare uno speciale gadget a tema Jamboree 2023.

L’attività riprende quella che stanno svolgendo i ragazzi coinvolti nel percorso di formazione al Jamboree: in questo modo anche le unità con partecipanti a tale percorso potranno facilmente integrarlo all’interno delle proprie attività, senza doverne svolgere di specifiche o di aggiuntive.

Il valore aggiunto di questa “to-do-list” è che può essere proposta ed utilizzata con tutti i ragazzi e ragazze delle unità.

Alcune informazioni importanti:

  • Al JIJ non si può giocare da soli: bisogna coinvolgere almeno un altro scout. Più attori si metteranno in gioco e più semplice sarà raggiungere l’obiettivo.
  • Le azioni da compiere inserite nella “to-do-list” potranno anche essere concordate tra ragazzi e capi e dovranno avere come obiettivo la creazione di una cultura di pace ed internazionalità, orientate all’incontro ed alla conoscenza dell’altro.
  • ISCRIVITI: Per partecipare, bisogna iscriversi attraverso il sito Jamboree al seguente link: https://www.jamboree.it/2023/joininjamboree/
  • SCADENZA: I ragazzi potranno giocare fino al 12 agosto 2023 (giorno di chiusura del Jamboree 2023).
  • La data entro la quale dovrete validare le azioni compiute è il 31 agosto 2023.

Unisciti a noi! Il Jamboree inizia (e continua) da casa!

Tutte le azioni compiute dovranno essere condivise sui social con gli hashtag #jijitalia2023 #drawyourdream e con l’hashtag del nome della vostra squadra di gioco.