- 03 Giugno

NON è mai troppo tardi (per il cammino scout)!

Ecco la storia di Teresa, che a 41 anni ha ripreso il cammino scout come Adulto SENIOR nella Sezione di Reggio Calabria.

Ciao sono Teresa, ho 41 anni e da meno di un anno ho ripreso il cammino scout come Adulto Senior nella sezione di Reggio Calabria. Sono appena ritornata a casa piena di gioia, di entusiasmo e con la mano tremante per l’adrenalina, cercherò di descrivervi cosa si prova a conseguire il Brevetto per aver partecipato al Modulo Formativo ASSOCIATIVO CNGEI.

“Che sarà mai!” Potreste pensare ma non è così, almeno per me!

Da giovane ho dovuto interrompere il cammino all’improvviso, per motivi personali, questo ha generato in me un senso di profonda sfiducia e inadeguatezza che mi faceva sentire sempre non all’altezza delle aspettative altrui.

Riprendere gli scout da adulti

La svolta è iniziata quando sono ritornata al CNGEI, dove tutto lo staff di Sezione mi ha riabbracciata e mi ha fatta sentire a casa, sentimenti questi, che al mondo d’oggi non vanno dati per scontati!

Nonostante la mia riluttanza iniziale mi sono iscritta al Modulo Associativo tenutosi in località Arghillà di Reggio Calabria nei giorni 26-27-28 Maggio 2023 dove ho potuto avere l’onore di incontrare uno staff fantastico e tanti altri fratelli e sorelle scout Calabresi e Siciliani con i quali abbiamo trascorso tre giorni davvero intensi, intrisi di contenuti e nozioni che adesso dovrò metabolizzare e cementare per poterli rielaborare e farli miei.

Mettersi in discussione

La scoperta più entusiasmante è stata ritrovarmi capace di rimettermi in discussione, con rinnovato spirito di autocritica costruttiva e di riuscire a giocare e a divertirmi ancora, come se fossi tornata all’improvviso bambina…

Quindi ribadisco che: “Non è mai TROPPO TARDI!” per riaccendere e mantenere la fiamma accesa dentro di noi.

ALERE FLAMMAM
Teresa Harenberg, SENIOR CNGEI Reggio Calabria

Summary