Nuove esperienze e amicizie al Campo Scuola
Riccardo (Bergamo 3) e Giordano (Roma 6) ci raccontano come si sono conosciuti e abbiano fatto amicizia in estate al Modulo di Formazione CNGEI per Risorse Adulte di Noventa Padovana (Pd). Il messaggio che ci lasciano è quello di partecipare ai campi scout perché regalano esperienze, ricordi e amicizie che potrebbero durare per tutta la vita.
Siamo Giordano del CNGEI Roma 6 e Riccardo del CNGEI Bergamo 3.
“Ehm… Rick! Ti sei dimenticato qualcosa!”,
“Ah già hai ragione, mi presento di nuovo”,
“Sono Riccardo di Bergamo, Città Incantevole.”
Volevamo raccontarvi di come attraverso lo scoutismo abbiamo fatto amicizia nonostante viviamo a centinaia di chilometri di distanza (addirittura 600km).
Il 21 agosto ci siamo ritrovati a Noventa Padovana, vicino a Padova, per seguire il Modulo MoRA (Modulo Risorse Adulte), un campo dedicato esclusivamente agli adulti.
Eravamo più di 100 persone provenienti da tutta l’Italia.
Non ci conoscevamo nemmeno, ma ci siamo ritrovati nello stesso gruppo e abbiamo iniziato fin da subito a parlare, scherzare e a divertirci un sacco.
Da un momento all’altro ci siamo catapultati nel fantastico mondo di Toy Story e abbiamo conosciuto i giocattoli protagonisti del film, ovvero Buzz Lightyear e Woody.
I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi ognuno con una tipologia di gioco: giochi di ruolo, giochi vintage, giochi da spiaggia e giochi simbolici;
Noi facevamo parte del gruppo “Giochi Simbolici”: ognuno di noi doveva portare un oggetto, vestito, costume in base al proprio gioco preferito di quando eravamo bambini.
Da questo campo mi aspettavo di poter acquisire un sacco di conoscenze e di competenze per crescere come persona ma, soprattutto, per poter crescere come Educatore.
Un’altra aspettativa era quella di poter fare un sacco di nuove amicizie che, secondo me, è una delle componenti fondamentali di qualsiasi campo scout.
Per questo campo ho dovuto preparare un bel po’ di cose e soprattutto il tema era fantastico.
Anch’io come ha detto Rick ho partecipato a questo campo per imparare nuove cose e con la voglia di stringere qualche amicizia.
Prima di partire ero un po’ spaventato e mi domandavo spesso: “Ma se non faccio amicizia?”. Ma poi ho pensato che sono scout e sicuramente avrei trovato qualcuno con cui poter trascorrere le giornate e infatti, quando sono tornato, sarei voluto partire subito per un’altra fantastica avventura, rincontrare i miei compagni di viaggio e poter conoscerne di nuovi.
Abbiamo passato una settimana insieme e fra attività, giochi e canzoni si è creato quello spirito di fratellanza che unisce tutti noi scout.
Abbiamo approfittato di tutti i momenti di tempo libero per poter raccontare e scambiarci un sacco di esperienze, dalle più normali alle più incredibili e anche molti consigli da darci a vicenda.
Il messaggio che vorremmo mandare a tutti voi che siate lupetti, esploratori, rover o capi è quello di fare tutti i campi scout e i campi scuola perché sono in grado di regalarvi esperienze e ricordi che porterete con voi per tutta la vita, ma anche amicizie che potrebbero durare oltre il campo scout e la nostra amicizia ne è la testimonianza.
Mandiamo un saluto a tutti voi ma soprattutto a tutti i partecipanti al Campo Scuola MoRA 2022.
Riccardo e Giordano