- 20 Giugno

Progetto INTESA con CAI-AGESCI-CNGEI-FSE-Giovane Montagna-Trekking Italia

Il PROGETTO INTESA

Costituito il progetto “INTESA” nell’incontro di Pieve di Cadore: insieme per uno sviluppo sostenibile

Domenica 9 giugno 2019, presso la sala Consiliare della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore si sono incontrati i rappresentanti regionali delle sei Associazioni di volontariato (CAI-AGESCI-CNGEI-FSE-Giovane Montagna-Trekking Italia) che contemplano tra gli scopi statutari un progetto educativo rivolto ai giovani.

Alla presenza del Sindaco locale, dott. Giuseppe Casagrande, hanno sottoscritto il DOCUMENTO DI ALLEANZA, che presenta un progetto di collaborazione e condivisione attraverso un fattivo confronto con cui si dovrà individuare le attività e i comportamenti che abbiano, quale comune finalità educativa verso le giovani generazioni, uno SVILUPPO SOSTENIBILE.
Le sei associazioni si sono costituite sotto il significativo nominativo di “INTESA”.

Le Associazioni firmatarie, nello svolgere il proprio impegno statutario di educazione delle giovani generazioni, di fronte alla complessità delle sfide lanciate dalla società in continuo e rapido cambiamento, ritengono importante avviare un nuovo impegno rivolto alla condivisione e recensione di iniziative e progetti di Sviluppo Sostenibile, che comunque poco si discostano dalle attività istituzionali previste.

Ciò favorirà l’inserimento nei programmi annuali di ASviS, di cui l’alleanza ne sarà partner, e il riconoscimento dell’autorevolezza delle proposte educative relative al rapporto tra le giovani generazioni e gli habitat in cui vivono.

Gli Obbiettivi del progetto INTESA

La collaborazione tra queste associazioni prenderà avvio dalla consapevolezza di svolgere le proprie attività di formazione, animazione e mediazione col settore giovanile, nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di contenere il depauperamento sistematico e persistente del patrimonio naturale, del capitale umano e dei legami di solidarietà sociale. Il confronto costante con l’interscambio di esperienze sarà la strategia da adottare, per educare alla separazione concettuale e culturale tra mezzi e pratiche e per perseguire le finalità più elevate che contribuiscono a realizzare forme di sviluppo più sostenibili.

I primi obiettivi di questa INTESA saranno:
• Contribuire alla sensibilizzazione sulle cause del surriscaldamento globale
• Individuare strategie comuni per migliorare le specifiche proposte educative finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente
• Ricostruire il rapporto identitario tra comunità e territorio
• Promuovere l’integrazione sociale e multietnica nelle proprie attività
• Promuovere attività di studio e lo scambio di riflessioni e competenze sulle problematiche giovanili.