San Giorgio 2020 – Patrono degli scout
Cari Fratelli e Sorelle Scout
In questo momento difficile e particolare per noi e per le nostre famiglie, crediamo sia ancora più importante rinnovare i valori della nostra Promessa Scout che ci invita all’impegno e alla solidarietà.
E se lo spirito sarà quello di sempre, per la prima volta nella storia centenaria dello scautismo , da quando cioè nel 1907 a Brownsea 21 ragazzi hanno promesso “sul loro onore” di compiere il loro dovere, non potremo farlo insieme in quadrato e nelle nostre sezioni.
Ma lo faremo, con tutti gli scout del mondo, come sempre il giorno 23 aprile nella ricorrenza di San Giorgio.
Siamo certi che lo spirito che fa dello Scautismo, una scelta di vita oltre che un metodo educativo, volerà ben più alto delle difficoltà del momento facendoci sentire davvero vicini e questo modo nuovo di ritrovarci non sminuirà affatto il nostro desiderio di confermare l’impegno .
Vi invitiamo tutti allora il 23 aprile, indossando la vostra uniforme, a rinnovare la vostra Promessa, quella che tutti abbiamo pronunciato e che fa di noi dei Fratelli :
Prometto sul mio onore di fare del mio meglio per:
compiere il mio dovere verso Dio, la Patria, la Famiglia;
agire sempre con disinteresse e lealtà;
osservare la legge scout. »
Vi auguro che queste parole, semplici e profonde, continuino ad accompagnare il ritmo dei nostri passi!
Buon cammino!
Centro Studi Scout “Eletta e Franco Olivo”
Sarà un piacere per il Centro Studi Scout “Eletta e Franco Olivo” ricevere le vostre foto nel momento in cui rinnovate la Promessa, potete inviarle a: [email protected]
“La festa di san Giorgio è il 23 Aprile. In questo giorno tutti i veri scouts si fanno uno speciale dovere di meditare la Legge e la Promessa: ricordatevelo al prossimo 23 Aprile e mandate un messaggio di saluto a tutti gli scouts del mondo.”
Robert Baden-Powell