- 13 Maggio

6° Torneo Interregionale di PALLASCOUT 2019

6° Torneo Interregionale di PALLASCOUT – MAIALINO D’ORO 2019

Il nastro bianco e rosso. I guidoni sulla linea di porta. La palla al centro. Il terzo fischio. Via! Parte la corsa.
Quante volte da lupetti esploratori o rover ci siamo trovati a vivere quel momento? Correre insieme ai nostri compagni di squadra in un campo spelacchiato. Il passamano della borraccia durante l’intervallo, le pacche di incoraggiamento sulle spalle e poi, finalmente, qualcuno riusciva a piazzare una meta. Urla dalla curva.

pallascout-reggio-emilia

Per qualcuno è solo un gioco, ma noi sappiamo bene che “tutto per gioco, niente per gioco”. Il gioco della pallascout porta con sé, oltre a molte ginocchia sbucciate, importanti insegnamenti: lealtà e rispetto delle regole, rispetto dell’avversario, impegno, senso di appartenenza a un gruppo e molto altro. La pallascout permette di proporre un momento ludico attraverso il quale possiamo trasmettere ai nostri educandi determinati valori.

Allo stesso tempo, possiamo ammettere, senza troppa vergogna, che a noi quel gioco piace ancora, anche se ora siamo adulti di questa associazione e anche se la lezione forse, arrivati a questo punto, l’abbiamo già imparata. Allora perché non organizzare un evento aperto agli adulti che permetta di tornare a rincorrere un pallone anche se gli anni sono passati?

Riconosciamo che il principale merito di questa proposta sia dovuto alla Sezione di Firenze che per cinque anni ha organizzato ininterrottamente questo evento aperto a tutte le sezioni d’Italia.

Lo scorso anno, quando abbiamo partecipato al Cignalino d’oro 2018, la sezione di Firenze è riuscita a partecipare con solo una squadra, perché tutti gli altri adulti erano impegnati nell’organizzazione. Noi della Sezione di Reggio Emilia ci siamo guardati in faccia; era il quarto anno che riuscivamo a portare 3 squadre a questo evento e forse era proprio giunto il momento di fare la nostra parte e magari permettere anche agli altri di giocare.

pallascout reggio emilia scout cngei

Sappiamo tutti che organizzare questo genere di eventi è molto stancante e richiede molte energie da parte degli adulti di una sezione, i quali, nella maggior parte dei casi, svolgono già un intenso servizio all’interno delle proprie unità. La Sezione di Reggio Emilia poteva avere le forze necessarie per ricevere un passaggio di consegne dalla sezione di Firenze e portare avanti per quest’anno questo tipo di evento.

Pertanto, la Sezione di Reggio Emilia è lieta di invitare tutti i soci adulti delle associazioni CNGEI e AGESCI a partecipare al 6° Torneo Interregionale di Pallascout – Maialino d’oro, che si terrà nel fine settimana del 22-23 Giugno 2019 a Reggio Emilia.

Il programma prevede lo svolgimento delle partite tra squadre sfidanti sia per il pomeriggio di sabato che per la mattina di domenica. La serata del sabato, aperta a tutta la cittadinanza, sarà animata da alcune band locali e consentirà ai giocatori di recuperare le energie dopo l’intenso pomeriggio con un tipico momento di convivialità scout.

Tutte le ulteriori informazioni sono reperibili sulla nostra pagina Facebook: Cngei sezione di Reggio Emilia.


Infine, dato che in molti ci hanno chiesto perché abbiamo preso la decisione di aprire il torneo ai soli soci iscritti delle associazioni scout CNGEI e AGESCI, vorremmo condividere con voi i motivi di questa scelta. Per organizzare questo evento ci siamo dati, come Sezione, alcuni obiettivi. Uno di questi era quello di offrire un momento di unione per tutti gli adulti dell’associazione, affinché possano passare un sereno momento di condivisone scout. Un momento di aggregazione che possa essere un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e la collaborazione tra gli adulti di ogni singola sezione, potendo coinvolgere tutti in questo progetto (che sappiamo essere per molte realtà un progetto continuativo nel tempo, con allenamenti, incontri etc…). 

In conclusione, questa scelta nasce dall’interpretazione che nel corso degli anni abbiamo attribuito, come Sezione, a questo torneo: un’occasione di “Team Building” per gli adulti, che ha sempre visto adesioni da parte di molti capi che, probabilmente, per motivi vari, non avrebbero avuto molti altri momenti per partecipare alla vita della Sezione, creando connessioni e legami che spesso si faticano a trovare. Reggio Emilia, tramite questo Torneo, ha riscoperto una vitalità che è stata funzionale anche per tutti gli altri aspetti della vita di Sezione.

Per questo siamo pronti ad accogliervi numerosi e desiderosi di vivere questo evento non solo come occasione di incontro all’insegna dei valori in cui crediamo, ma anche come pretesto per coltivare all’interno delle sezioni i rapporti tra le risorse adulte.

Evento: https://www.facebook.com/events/320141468820462/

Sezione Scout CNGEI di Reggio Emilia