- 02 Marzo

Come scegliere le scarpe da trekking

“Che scarpe da trekking compro?”
Prima di fare un’escursione in montagna e all’inizio del nostro cammino scout tutti ci siamo fatti questa domanda.
Le scarpe da trekking devono essere in grado di offrire le migliori prestazioni su ogni tipo di terreno: sabbia, prati bagnati, asfalto rovente, rocce e ghiaioni, ecc.
Scegliere gli scarponcini giusti non è sempre facile. Ecco quindi quattro consigli utili alla scelta della scarpa da trekking.

1 – Quale escursione o uscita ci aspetta?

Come le scarpe da ginnastica, anche le scarpe da trekking sono fatte per diversi tipi di itinerari e per diversi tipi di escursionisti.
Scarpe da trekking leggere: sono una sorta di versione robusta delle scarpe da corsa, perfette per escursioni giornaliere.
All Terrain: sono le più versatili, adatte ad ogni terreno, ma non per le avventure quasi-alpinistiche.
Scarponi da montagna: adatte al trekking più avventuroso, versatili per terreni rocciosi o più difficili. Progettati per gestire carichi pesanti e resistere nelle condizioni più difficili.


2 – Fate attenzione al materiale

Anche i materiali con cui sono fatte sono di fondamentale importanza.
A disposizione ci sono vari tipi di materiali. Anche qui, a seconda del tipo di escursione potrai scegliere tra materiali più o meno traspiranti, resistenti all’acqua, leggeri, resistenti, dal design di ergonomia tecnologicamente avanzata.


3 – Attenzione alla caviglia

Il fattore “protezione della caviglia” non è da sottovalutare.
Scarpe low-cut: sono simili alle scarpe da corsa. Ottime per l’escursionismo leggero e casual, mettono a rischio le caviglie in caso di terrenti più difficili. Scarpe mid-cut: offrono più supporto e bilanciamento alle caviglie e una migliore protezione da sassi che altrimenti potrebbero entrare nella scarpa.
Scarpe high-cut: offrono massima protezione per i trekking più difficili, fasciano perfettamente la caviglia tenendola ferma e proteggono il piede anche dalle superfici più dure.

4 – Che taglia scegliere?

Fondamentale nella scelta è la taglia: prendi una scarpa con un po’ di spazio sulla punta.
Di solito questo corrisponde a una taglia in più di quella che usi per le scarpe di tutti i giorni, ma in un negozio specializzato sapranno consigliarti in rapporto alle tue caratteristiche e a quelle della scarpa.
La scarpa dovrebbe potersi adattare perfettamente alla pianta del piede mentre il tallone rimane fermo, per evitare l’insorgere di vesciche. Attenzione però a non prenderle troppo grandi.

Qual è la scarpa ideale per gli scout?

Siamo abituati a correre, passeggiare per tante ore, affrontare terreni scoscesi e condizioni meteo avverse.
L’ideale per noi scout è una scarpa da trekking molto versatile, utilizzabile si in inverno che in estate, per una passeggiata di una giornata o di più giorni.
Scegliete quindi una calzatura alta, impermeabile e comoda. Se siete dei/delle rover, vi consiglio una scarpa anche leggera e traspirante che può aiutarvi durante gli hike.
Le scarpe da trekking possono arrivare a costi molti alti. Per le nostre attività, una scarpa economica, ma di buona fattura, come quelle vendute da Decathlon, vanno più che bene.
Facendo la scelta giusta è possibile utilizzarle per alcuni anni.

Nel ringraziarvi per la lettura di questo articolo, vi lascio con un consiglio: alla fine di ogni trekking pulite a fondo le scarpe con una spazzola e un panno umido, rimuovendo tutto il terreno, soprattutto nella parte superiore. Se la fodera è in pelle utilizzate dei prodotti appositi così da non danneggiarle.

“… il mondo aspetta noi. Allaccia le scarpe e vai!”

Fabio, Senior CNGEI Sezione di Napoli