- 30 Gennaio

Evento Adulti CNGEI – dai 19 ai 99 anni

Il 28 e 29 Gennaio si è svolto presso il Centro Giovanni XXIII a Frascati (Roma) l’evento Adulti organizzato dal Settore Risorse Adulte dove hanno partecipato 165 Adulti Scout CNGEI

L’evento è stato realizzato dalla COCON Risorse Adulte composta da RNAZ Roberto Cenghiaro e membri dalla CoCon Nicola Di Rito, Deborah Lorenzi, Mauro Calvetti, Pierpaolo Giordano, Mattia Pessina.

Sabato

“Se una farfalla sbatte le ali a … che cosa succede a … ?!?

In collaborazione con il Settore Comunicazione (Paolo Fiora): tramite esempi è stata evidenziata l’importanza di una brand identity in un’organizzazione di volontariato scout come il CNGEI.

“Il nostro vissuto in associazione ed il Settore RA

In collaborazione con il Centro Studi Scout (Stefano Della Torre) : presentazione del lavoro svolto in collaborazione con il Centro Studi Scout
Adulto scout ieri oggi e domani. Partendo dalla ricerca storica per evidenziare l’evoluzione all’interno del regolamento e nei documenti dell’associazione. Seconda parte del lavoro la contestualizzazione del ruolo dell’adulto scout rispetto alle linee guida di WAGGGS/WOSM.
Si è proceduto infine ad uno studio delle implicazioni dovute alla istituzione del settore RA.

Giovani e Giovani adulti nel post pandemia

dibattito con moderatore Nicola Barbieri (socio CNGEI e Professore Associato di Storia della pedagogia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) sul tema visto due punti di vista quello del pedagogista e di un sociologo.
Pedagogista: Dott.ssa Lavinia Bianchi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Sociologo: Michele Marzulli (socio CNGEI e Ricercatore presso l’Università di Venezia)

PerCorso Senior: nuova linfa o nuova vita? La struttura del Clan”

Ci siamo confrontati per immaginare il futuro per quanto riguarda il PerCorso Senior e la struttura del Clan: a quali esigenze/necessità rispondono e le figure coinvolte

Ma BP chi era? Cosa ci può proporre oggi lo scautismo?

In collaborazione con il Centro Studi Scout (Giulia Privileggi – Stefano della Torre – Isabella Abbona – Dario Padovani) e Capo Scout Mariano Iadanza. Presentazione del Centro Studi Scout e di che cosa si occupa seguito da un’attività di lettura di brani sull’adulto scout.

Domenica

Domenica è stata presentato il nuovo iter di formazione CNGEI con un focus sui momenti di riflessione.

Reclutamento e ritenzione di adulti scout

Hanno partecipato Filomena Grasso (membro del comitato del Europe Region WAGGGS) e Fliss Callanan (responsabile mondiale di WAGGGS  per la leadership, reclutamento e ritenzione degli adulti) che hanno condiviso buone pratiche per il reclutamento e nella ritenzione di adulti da altre associazioni Europee. Sono state condivise con noi le soluzioni che WAGGGS offre alle Associazioni per il reclutamento e ritenzione dei volontari.

Filomena Grasso e Roberto Cenghiaro

E grazie all’intervento delle esperte Dott.ssa Annadebora Morabito e Dott.ssa Adriana Buccoliero consulenti per la formazione, coaching, mentoring abbiamo iniziato un percorso sulla MOTIV-AZIONE che continuerà nei prossimi incontri.