La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle Mafie e il CNGEI
Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle Mafie 2018
Oggi è il primo giorno di Primavera. Poco importa che faccia freddo, o che su qualche monte della nostra penisola scenda ancora la neve. Oggi è il giorno che ufficialmente si segna il passaggio dall’inverno a quella stagione che è la rinascita, la rigenerazione, il cambiamento.
È per questo che è stata scelta questa giornata come Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle Mafie. Il 21 marzo: perché è in questo giorno di risveglio della natura che si rinnova la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza.
Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie crede nella Memoria e dal 1996, in Piazza a Roma, festeggia questa giornata ogni 21 marzo, contemporaneamente in molte località italiane. Tante piazze, tante persone diverse, per non dimenticare mai.
Libera e gli scout CNGEI: oltre la Giornata della memoria e dell’impegno
Libera è una rete di Associazioni, una rete della quale anche il CNGEI fa parte. Una rete della quale siamo solide maglie con il nostro servizio e la nostra partecipazione attiva.
Seguendo i propri valori, nel CNGEI vengono proposte attività e percorsi educativi per stimolare i giovani alla comprensione della solidarietà, dei bisogni e delle necessità altrui, attraverso esperienze concrete di intervento volte a migliorare la realtà sociale che ci circonda anche se non ci coinvolge direttamente.
Oltre alla partecipazione alla Giornata della memoria e dell’impegno, in quest’ottica ogni anno, molti ragazzi e ragazzi accompagnati dai loro Capi partecipano a E!state Liberi!, le attività estive come i campi proposti da Libera nei territori confiscati alle mafie per dare nuova vita e nuova speranza alle comunità locali.
https://www.facebook.com/liberafoggia/photos/gm.199742753948243/10155362512578317/?type=3&permPage=1
È stato fatto tanto, ma tanto è ancora da fare. L’impegno Civile è una delle scelte fondanti della nostra Associazione e si concretizza anche in questo. Per maggiori informazioni visita il sito di Libera.