- 20 Settembre

Il foulard scout: un simbolo del quale andare fieri!

Ciao, mi chiamo Silvia e faccio parte del branco Euplexia, CNGEI Bergamo 6.

Ho iniziato quest’anno la prima media e, per conoscerci meglio, la professoressa di inglese ci ha dato per compito di portare a scuola cinque oggetti che ci rappresentino. Uno dei miei ovviamente è il foulard scout!

Il foulard del branco Euplexia è rosso, verde e giallo e ricordo come fosse ieri il giorno in cui l’ho ricevuto.

Era tutto ricoperto di neve perché aveva appena nevicato e, non appena Akela me lo ha consegnato, ricordo di aver deciso all’istante che lo avrei riempito di tutti ciò che fosse fattibile appendere, così alla fine sarebbe stato pieno di ricordi!

Dovete sapere che io ho iniziato scout con la mia amica Chiara e, appena finito l’incontro, abbiamo nascosto i foulard per fare una sorpresa ai nostri genitori: è stato molto divertente!
Ora ad ogni incontro scout porto con fierezza il mio foulard pieno di fantastici ricordi: una spilla del mio film preferito, una in ricordo di quando mio fratello è stato per un anno in America, il mio primo scooby-doo che ho imparato a fare alle V.D.B (Vacanze di Branco), un braccialetto che si illumina al buio, in ricordo di una sera in cui ci siamo avventurati al buio dentro la casa delle V.D.B. per un’attività che comprendeva quello e una torcia come unica illuminazione per andare in giro (non avete idea di quante volte io sia inciampata non notando gli ostacoli per terra!) e ultimo, ma di sicuro non per importanza, un biglietto del primo posto a un talent show, sempre delle V.D.B, vinto con la mia amica Chiara e l’altra mia amica Noemi.

Ma questo è solo l’inizio perché fidatevi se vi dico che gli scout sono un’esperienza meravigliosa e quest’anno il mio foulard si riempirà di tanti altri oggetti in ricordo di questi anni. Peccato non posso appenderci il libro che sto scrivendo, sarebbe un po’ pesante e finirei per camminare con la testa per terra. Anche la mia amica Chiara sta scrivendo un libro e vi consiglio di non perdervelo se siete in contatto con lei! Se vi piace l’horror il suo libro fa per voi, mentre se preferite il fantasy venite da me, ho un libro fantasy in corso d’opera!

Il libro di Chiara è ambientato nello spazio con alieni assassini! Mentre il mio in un mondo parallelo, tra fate, scimmioni a sei braccia muta forma e molto altro!
Ma in ogni caso non voglio spoilerarvi troppo… Ah! Ora che ci penso … potrei stampare la copertina del mio libro in miniatura e appendere quella al mio foulard! Bella idea, diventerà il ricordo di quanto, se non l’avete capito, mi piace scrivere.

In conclusione, invito chiunque a invitare amici, parenti e anche nemici a diventare scout!
Spero che l’articolo vi sia piaciuto e lo abbiate trovato interessante!
A presto!

Silvia Vismara