21 maggio 2023 – Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità
21 maggio 2023 – Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità. Ci sarete?
La Marcia della pace e della fraternità Perugia-Assisi è giunta alla 62° edizione, dopo la prima svolta il 24 settembre 1961 “per la pace e la fratellanza dei popoli”.
L’edizione di questa Marcia della pace ha come slogan: “Trasformiamo il futuro! Costruiamo assieme un mondo più umano.”
Lo slogan di questa marcia denuncia, ancora una volta, il mostro della guerra che continua a divorare vite umane in tante parti del mondo e, dall’Ucraina, ci minaccia sempre più da vicino.
La guerra è infatti la madre di tutti i crimini, cancella la vita, distrugge tutto quello che intere generazioni hanno costruito, devasta ciò che la natura ha generato. Per questo l’Italia ripudia la guerra. Per questo è nata l’Unione Europea. Per questo sono state create le Nazioni Unite.
Dove e quando
Domenica 21 maggio 2023 si svolgerà la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.
Partenza ore 9.00 Perugia, Giardini del Frontone
Arrivo ore 15.00 Assisi, Rocca Maggiore
Consigliamo ai/alle partecipanti di portare il pranzo al sacco e una borraccia con l’acqua.
La Marcia è di circa 24 Km. Ecco il percorso e gli orari della giornata:
L’adesione alla giornata
Ogni sezione, gruppo, unità, o singolo associato, può aderire alla Marcia, utilizzando questo form: https://www.perugiassisi.org/marcia-2023/#aderisci
Chiediamo a tutti coloro che aderiranno di scrivere un e-mail anche a [email protected] cell: 333.2642129 in modo da definire un punto di ritrovo comune in modo da marciare quanto possibile uniti.
Informazioni logistiche
Informazioni per chi arriva in treno o in auto
Per chi arriva entro le ore 8.30: I partecipanti che arrivano in treno (Stazione di Perugia Fontivegge) possono prendere il Minimetrò (aperto a partire dalle ore 7.00) e scendere alla Fermata Pincetto. Dal Pincetto, i Giardini del Frontone si raggiungono a piedi in circa 10 minuti. La strada più breve è prendere Via XIV Settembre, girare a sinistra in Corso Cavour e proseguire fino a Borgo XX Giugno.
Per coloro che arrivano a Perugia in auto entro le 8.30 si consiglia di parcheggiare in zona stazione Perugia Fontivegge o nei parcheggi collegati con il Minimetrò.
Per chi arriva dopo le 8.30: i partecipanti alla Marcia che arrivano a Perugia in auto dopo le ore 8.30 devono recarsi a Ponte San Giovanni, parcheggiare nel parcheggio della Stazione Ferroviaria di Perugia-Ponte San Giovanni (o nei pressi della stessa) e attendere l’arrivo del corteo, previsto per le 09.50 in Via Manzoni.
Informazioni per chi arriva in pullman
Per chi arriva entro le ore 8.30: gli autobus possono far scendere i/le partecipanti in Via Roma, fuori Porta San Pietro (vicino al luogo di concentramento), e poi ripartire subito per Santa Maria degli Angeli (Assisi) verso i parcheggi predisposti* Per chi arriva dopo le ore 8:30: gli autobus devono dirigersi a Ponte San Giovanni, in Via Gustavo Benucci, scendere i/le partecipanti e poi ripartire subito per Santa Maria degli Angeli (Assisi) verso i parcheggi predisposti*
AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE
Per tornare a Perugia o a Ponte San Giovanni è necessario prendere il treno alla Stazione di Assisi (che si trova a Santa Maria degli Angeli). Dalla stazione ferroviaria di Assisi partiranno treni ordinari per Perugia Fontivegge nei seguenti orari: 15:11, 16:30, 17:21, 19:17, con fermate intermedie nelle stazioni di Bastia e Ponte San Giovanni (costo biglietto 3,40€).
Consigliamo di acquistare preventivamente i biglietti on line o presso le stazioni ferroviarie. Dalla stazione di Perugia Fontivegge è possibile tornare ai Parcheggi di Pian di Massiano e della Cupa prendendo direttamente dal binario n.1 il Minimetrò fino alle relative fermate. Per raggiungere i parcheggi a pagamento di Piazza Partigiani o Piazzale Europa è possibile utilizzare gli autobus urbani di BusItalia in partenza dalla stazione e diretti ai relativi parcheggi.
Per ulteriori informazioni: https://www.perugiassisi.org/marcia-2023/
Confidiamo in una numerosa adesione e di testimonianza del nostro attivo impegno civile in particolare per la pace della cittadinanza attiva.
Per il Consiglio Nazionale, Luca Montanari