Odp 2020: che successo! 973 partecipanti
Odp 2020: 973 adulti scout del CNGEI iscritti agli incontri
Nel week-end 18-19 Aprile 2020 il CNGEI ha compiuto un grande passo tecnologico organizzando le Odp2020 #iorestoacasa.
Una volta l’anno, solitamente, si svolge l’appuntamento delle Occasione di Primavera (OdP) dove i soci adulti del CNGEI si incontrano per discutere di nuove azioni, attività oltre che per incontrarsi e parlarsi faccia a faccia da tutta Italia.
Purtroppo quest’anno non è stato possibile a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma la necessità e la voglia di ritrovarsi ha prevalso.
Sfruttando la capacità di adattamento e le competenze del Gruppo IT e del Settore Comunicazione, l’evento è stato realizzato in modalità telematica: le OdP2020 si sono trasformate in un lungo webinar con incontri e approfondimenti per tutte le branche e i settori che si sono dipanati lungo il fine settimana da sabato mattina alla domenica pomeriggio.
Le adesioni sono state consistenti, con una media di 250 capi scout collegati contemporaneamente e picchi di 500 per i momenti condivisi.
L’evento virtuale ha permesso a moltissimi capi di partecipare dalla propria abitazione e il richiamo è stato forte con 973 iscritti totali per le varie sessioni, azzerando i ritardi e spostamenti e favorendo la raccolta di contributi e il confronto!
Sicuramente è stato un esperimento che ha avuto successo e che potrà essere riproposto per tematiche specifiche che non necessitano l’incontro tra i partecipanti ma tutti non vediamo l’ora di poter tornare a incontrarci di nuovo all’aria aperta!