- 02 Dicembre

Responsabilità Sociale e scout nella lotta contro la pandemia

La Sezione scout CNGEI di Bergamo ha organizzato online un incontro sul concetto di “infodemia” per capire come affrontarla al meglio!

Si è svolto martedì 24 novembre un seminario on line dal titolo “Responsabilità Sociale e partecipazione dello scout alla lotta contro la pandemia: in un’ottica di cittadino del mondo, gli scout possono svolgere un ruolo essenziale nella lotta contro la pandemia, contribuendo all’educazione e alla diffusione di informazione semplice, accurata e corretta, e supportando la gestione dell’infodemia e delle fake news…” aperto ai capi educatori e agli adulti della Sezione Scout CNGEI di Bergamo che già durante il primo lockdown avevano creato un video ad hoc:
https://www.facebook.com/ScoutCNGEIBergamo/videos/525204878123943

La docente era Micol Fascendini, una dottoressa molto attiva anche
nella cooperazione internazionale, ma anche una nostra ex-educatore Capo Branco dei Lupetti che quindi conosce bene il metodo e il mondo scout.

L’incontro è stato molto interessante: ci siamo concentrati molto
sul concetto di “infodemia” cioè quella massa di informazioni, non verificate e in buona parte errate, che ci arriva, soprattutto con i social media.

infodemia s. f. Circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili.

Vocabolario Treccani


In sostanza, semplificando molto i messaggi, gli scout educatori ed
educatori indiretti possono fare molto passando ai ragazzi con l’esempio e la parola (ma anche ai genitori e agli altri adulti per esempio) buone e
corrette informazioni.

Sono stati molti gli interventi dei partecipanti, segno dell’interesse
e dell’utilità per l’argomento.

Contattata Micol Fascendini

scoutismo al tempo del covid scout cngei bergamo

Una serie di link a siti molto interessanti per fare informazione e salute:

Filippo Schwamenthal