- 12 Maggio

San Giorgio Regionale Lombardia 2022

Con un po’ di ritardo, 2 anni a causa della pandemia, quest’anno siamo riusciti ad organizzare il nostro tanto atteso San Giorgio Regionale CNGEI Lombardia che si svolge ogni 4 anni.

Questa occasione ci ha consentito di stringere conoscenze e prendere consapevolezza dei cambiamenti che stanno avvenendo attorno a noi: la nostra Terra è sempre più inquinata.

Ben 11 Sezioni di scout CNGEI provenienti da diversi paesi della Lombardia (Bergamo, Buccinasco, Cantù, Cernobbio, Cernusco sul Naviglio, Cesano Maderno, Como, Cremona, Milano, Valmadrera e Zanica) assieme agli Scout Musulmani ASSIM hanno deciso di gettarsi in questa avventura con l’obiettivo di comprendere l’importanza della terra sulla quale viviamo e su come preservarla al meglio.

La nostra avventura è iniziata il 23 aprile quando, accompagnati dalla pioggia, ci siamo apprestati al montaggio delle nostre tende, è stata dura ma, con gli scarponi zuppi e le camicie da strizzare, ce l’abbiamo fatta!

La stessa sera, dopo aver cenato, ci hanno tutti riuniti per dividerci in 25 reparti di formazione dove abbiamo trascorso i giorni consecutivi, in compagnia di altri esploratori.

Gli altri due giorni sono volati tra canzoni, giochi e momenti di riflessione che ci hanno consentito di stringere nuove amicizie e, allo stesso tempo, di prendere coscienza di tutte le nostre piccole azioni che in qualche modo influenzano gli altri e il nostro pianeta.

Il nostro ultimo giorno di campo, il 25 aprile (festa della liberazione), l’abbiamo trascorso smontando il nostro sottocampo e svolgendo un’attività organizzata dai nostri capi reparto in memoria delle vittime del fascismo: ci hanno richiesto di leggere insieme alla nostra pattuglia pattuglia delle testimonianze scritte da persone che sono state oppresse da questo regime e ci hanno invitato a prendere consapevolezza su ciò che è stato.

Per tutti noi questa fantastica esperienza è stata non solo un mezzo per conoscere nuove persone, ma anche un’occasione per responsabilizzarci sull’argomento tanto attuale del cambiamento climatico.

Emanuele Rigatti, Pietro Trezzi, Martina Marizza, Silvia Dalla Pria

Reparto Nicola Tesla – CNGEI Cesano Maderno 2

Sottocampo Esplo

Per me il reparto è nuovo, sono solo al primo anno e quindi non ho vissuto grandi esperienze con questo… A eccezione di una, un’esperienza stupenda ed indimenticabile. forse altre persone avranno già parlato di questo e io non posso dire tanto, ma tanto vale provare.
Tutto è iniziato quando siamo saliti su un treno già pieno di scout di altri gruppi, tutti diretti lì, a Cesano Maderno (Mb), per il San Giorgio regionale!
Il meteo ci ha accolti facendoci montare le tende sotto la pioggia, cosa che ha reso tutto un po’ più complicato ad alcuni, ma almeno la cosa bella era che ci trovavamo tutti nella stessa barca.

Per tutto il San Giorgio abbiamo parlato di ecologia, sostenibilità, inquinamento e cambiamento climatico, e per ricordarci che bisogna sempre agire a fare un mondo migliore, dopo esserci divisi in reparti di formazione e aver fatto un interessante attività a staffetta su aspetti del tipo, inquinamento, riscaldamento globale, spreco e allevamenti intensivi, abbiamo scritto su una molletta da attaccare sul foulard “QUI ED ORA”.


Il secondo giorno, divisi per reparti di formazione ci siamo allontanati dal campo e via per le strade di Cesano Maderno! Cercavamo le tappe da fare divisi per bipattuglie del reparto di formazione, una cosa che mi è rimasta impressa è stata quando parecchie bipattuglie in strada si sono unite perché avevano da seguire lo stesso percorso, e guidati un po’ dal gruppo e un po’ dagli adulti volontari con la giubba gialla che ci diceva dove andare, abbiamo invaso le piccole strade di Cesano con voci e soprattutto molte molte persone.
Nelle tappe, ognuna nominata con il nome di un continente, abbiamo fatto varie attività: ricordo quella dell’Oceania dove giocando ad una specie di mago ghiaccio tra tartarughe e plastica abbiamo imparato qualcosa sull’estinzione delle tartarughe.
Quella sera dopo cena abbiamo assistito ad un grande fuoco di bivacco, con tutti i reparti della Lombardia, Wall-E è stato il protagonista delle scenette, e l’ho trovato divertente. Quella notte di nuovo di pattuglia ci siamo addormentati tutti in quell’agglomerato di tende.
Il quadrato finale che abbiamo fatto il giorno dopo era molto grande e vario, ogni branco, ogni reparto e ogni compagnia si è presentata a tutti dicendo il suo nome in un microfono.
Non l’ho detto? con noi c’erano anche gli A.S.S.I.M., gli scout italiani musulmani.

E stato molto bello vivere un’esperienza così grande e con tutte quelle persone con cui confrontarsi e da conoscere, persino tanti accenti diversi riempivano il campo. Inoltre io trovo bellissimo il mondo con il quale un sacco di persone che non si conoscono e non si sono mai viste nella loro vita, in questo campo, si salutavano, si aiutavano a vicenda e ridevano insieme. Che questo possa succedere in un qualunque mondo, io non lo avevo mai immaginato, ma a quanto pare mi sono smentita, è bello che almeno a scout ci sia questa fratellanza che io pensavo impossibile e che adesso trovo così speciale!

Maia Rubino, CNGEI Milano 7