- 11 Dicembre

Giornata Internazionale della Montagna 2019

International Mountain Day 2019 – Giornata Internazionale della Montagna

L’11 dicembre di ogni anno si festeggia la”Giornata Internazionale della Montagna”(International Mountain Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 2003 per riflettere e far riflettere sull’importanza delle montagne per la vita e per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.

Le montagne coprono il 27% della superficie delle terre emerse; sono abitate da 1,1 miliardi di persone.
Le montagne forniscono il 60-80% delle acque dolci, senza le quali non sarebbe possibile la vita sulla terra e inoltre svolgono un ruolo chiave anche quando si parla di energie rinnovabili: l’energia idroelettrica, l’energia solare, l’energia eolica ed il biogas.

Anche quest’anno sono previste diverse celebrazioni in tutto il mondo, organizzate dalla FAO, l’agenzia dell’Onu che si occupa di questa giornata.

Il tema 2019 è “Mountains Matter for Youth”

Il tema proposto per il 2019 è “I giovani hanno a cuore la montagna”, per sottolineare come siano i giovani a essere il vero motore del cambiamento: può essere difficile per i giovani delle zone rurali vivere in montagna e lasciare la montagna porta gravi conseguenze a tutta la comunità montana: abbandono dell’agricoltura, perdita delle tradizioni culturali oltre ovviamente al degrado del territorio.

Su cosa puntare quindi?
Ovviamente da formazione e istruzione punto di partenza per le giovani generazioni ma anche sviluppo economico a partire dall’accesso al mercato e alla creazione di diverse opportunità di lavoro e servizi pubblici di qualità che possano essere utili per le popolazioni più giovani in montagna tenendole legate al territorio!

#MountainsMatter
Leggi il manifesto 2019

www.fao.org-2019 GIORNATA mondiale della montagna

Maggiori informazioni su FAO.org