- 19 Dicembre

Gli scout CNGEI di Milano hanno una nuova sede!

La Sezione CNGEI di Milano ha una nuova sede a QT8!

Esattamente un anno fa, dopo mesi di lavoro e contatti, la Sezione scout CNGEI di Milano ha inaugurato la sua nuova casa nel quartiere QT8. Uno spazio che ora ospita tutti gli scout di Milano ma non solo, risultando un punto di riferimento per il quartiere. Ma andiamo con ordine!

A settembre 2017 ci siamo trovati senza casa, perché il comune di Milano ci ha fatto sapere che gli spazi della precedente sede in zona Porta Romana non erano considerati più a norma per l’abitabilità e tutti insieme ci siamo rimboccati le maniche per non rimanere senza!

Abbiamo investito molto nella relazione con l’Amministrazione Comunale che, riconoscendo il valore della nostra associazione ed il forte impatto nelle zone in cui siamo presenti grazie alle nostre politiche giovanili, ci ha rinnovato la sua disponibilità per trovare un nuovo spazio che  potesse essere la nuova casa della sezione.

scout cngei milano - sede pog34

La nuova sede di Milano: POG34!

Le istituzioni cittadine, l’amministrazione e la nostra instancabile dirigenza hanno lavorato molto e alla fine abbiamo trovato casa in via Pogatschnig 34 (che noi chiamiamo POG34), nel quartiere QT8, ad Ovest di Milano.

Ci hanno offerto un posto così perché nel quartiere mancava un’associazione giovanile che potesse essere un punto di riferimento per la cittadinanza e la fascia giovane della popolazione.
Dal canto nostro POG34 rispondeva alle nostre esigenze: si tratta di uno spazio dell’architetto Piero Bottoni, famoso architetto Razionalista di Milano, con area verde vicina, il Monte Stella (una collina costruita dalle macerie dei bombardamenti della II Guerra mondiale), che era stato progettato per essere una biblioteca.

scout cngei milano - sede pog34

Il padiglione fu costruito in occasione della IX Triennale, svoltasi nel 1951 e donato alla città di Milano, unitamente al campo di gioco realizzato all’intorno.

La nostra nuova casa assomiglia ad una astronave, è tonda, su due livelli ed intorno ha potenzialmente un simpatico parchetto.

scout cngei milano - sede pog34

Per poterla usare abbiamo dovuto fare dei lavori che sono durati un anno ed hanno visto la partecipazione di tutti in sezione.

Dalle nostre socie architette, Caterina Vismara e Sara Marucelli, che hanno progettato i lavori di sistemazione, ai lupi che hanno cacciato dipingendone i muri, fino ai soci adulti che hanno ridato un’anima ad uno spazio così culturalmente interessante.

Ora è più colorata e funzionale per le nostre esigenze: ospita una piccola segreteria dove possiamo coordinare tutta la parte gestionale, alcuni tavoli dove è possibile organizzare riunioni e incontri, una libreria di bookcrossing dove il quartiere dona e scambia i libri e una lavagna sul muro esterno su cui ogni cittadino può lasciare il segno! scout cngei milano - sede pog34

Come arrivare alla nuova sede CNGEI di Milano?

Indirizzo: Via Giuseppe Pogatschnig, 34, Milano