Amici di tutti e fratelli di ogni altro scout…nel mondo! – Jota-Joti 2023
Alla scoperta del Jota-Joti: Jamboree On The Air – Jamboree On The Internet 2023
Mercoledì 4 Ottobre 2023 alle 21:00 si terrà una videoconferenza formativa sulle ultime news per partecipare al JOTA-JOTI 2023.
Per registrarsi alla serata e partecipare, consultate https://www.jotajoti.it/
Saper vivere correttamente il mondo delle comunicazioni attraverso la tecnologia è un tema di estrema attualità, che non può non interrogarci come Scout e come cittadini. Allo stesso tempo, quanto sta accadendo nel mondo ci chiede di affermare e vivere in prima persona l’importanza della pace e della fratellanza universale. Un’importante opportunità per essere protagonisti di questi temi è il Jamboree On The Air – Jamboree On the Internet (JOTA-JOTI), evento che cade annualmente ogni terzo weekend di ottobre (quest’anno il 20-22 ottobre 2023).
Durante il JOTA-JOTI, gli scout di tutto il mondo hanno la possibilità di incontrarsi, via radio e via internet.
Durante il JOTA-JOTI, con l’aiuto dei radioamatori, la nostra legge, la nostra promessa e i nostri fraterni “Buona caccia!” e “Buona Strada” possono superare montagne e oceani, viaggiare persino nello spazio tramite satelliti e stazioni spaziali; giungere infine alle orecchie di chi, con una lingua e un fazzolettone diverso, scoprirà presto di avere fratelli e sorelle in tutto il mondo.
Alcuni mezzi radio sono utilizzabili legalmente dagli scout senza particolari licenze (principalmente CB e PMR), e si prestano benissimo a declinare il JOTA-JOTI in attività all’aria aperta e in attività manuali.
Internet, dal canto suo, è un mezzo di comunicazione di straordinaria potenza e semplicità. Gli stessi strumenti che hanno consentito ai ragazzi di fare DAD, o ai capi di fare staff online, possono consentirci di vedere in volto, con naturalezza, fratelli e sorelle che si trovano dall’altro capo del mondo.
Le attività durante il JOTA-JOTI sono molteplici. Mondi e amicizie inaspettate possono aprirsi da semplici domande come “Qual è la Legge e la Promessa nella vostra lingua?”, “Ci insegnate un ban o un canto che fate attorno al fuoco?”. Il JOTA-JOTI è anche un momento per condividere e scoprire nuove esperienze di servizio, nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (https://sdgs.scout.org/), che vedono lo scautismo mondiale impegnato in prima linea.
Il JOTA-JOTI può essere declinato in tutte le branche, è aperto a tutte le associazioni scout e anche a chi non ha mai indossato un fazzolettone. Le attività locali possono durare tutto il weekend come un’ora.
Se il 20-22 Ottobre 2023 fosse problematico per l’inizio delle attività, sestiglie/pattuglie o anche singoli ragazzi possono partecipare autonomamente; può diventare un’occasione imperdibile per specialità, brevetti di competenza e imprese. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai ragazzi (e i propri gruppi) che parteciperanno anche al Jamboree in presenza.
Cosa aspettate? Alzate le antenne, tenete pronti i PC. Il mondo scout è a pochi MegaHertz e click da voi!
Marco Barbisan – referente FIS per il JOTA-JOTI
Informazioni generali: https://www.jotajoti.info/ (Sito internazionale. Le pagine dispongono di traduttore automatico in italiano.) http://jotajoti.it/ (Informazioni in italiano) [email protected] Per scoprire il mondo della radio: https://www.jotajoti.info/jota (Manuale per le attività radio e moltissimi giochi, attuabili senza avere la licenza da radioamatore. Le pagine dispongono di traduttore automatico in italiano) Per attività internazionali via internet durante l’anno:https://www.scoutlink.net/ |