Il valore del volontariato nello scautismo – All about Sophia
Ecco il nuovo articolo di Sophia che ha scoperto come tutto nello scautismo e nel CNGEI si basi e ruoti attorno all’idea di servizio e sul volontariato.
Ciao a tutti e tutte, sono Sophia e come sapete negli ultimi mesi ho conosciuto gli scout del CNGEI, solo un anno fa non sapevo nulla dell’associazione, ma ho poi imparato a conoscere il loro impegno nella tutela dell’ambiente, l’educazione alla solidarietà, la tutela dei diritti umani nello scoutismo mondiale, l’impegno per la pace e la candidatura al premio Nobel. Avere aperto il mio sguardo sullo scautismo mi ha inondato di sorprese, l’ultima delle quali mi ha davvero sconvolta: nello scautismo tutto si basa sul volontariato!
Devo ammettere che prima di incontrarli per caso, conoscerli, contattarli per uno scambio di opinioni, avevo diversi pregiudizi sugli scout, insieme alla maggior parte delle persone non scout con le quali ne ho sempre parlato. Ho capito nell’ultimo anno che poter fare questa esperienza da bambina e/o da ragazza mi avrebbe divertito moltissimo e mi avrebbe aiutato a crescere insieme a tante persone con cui avrei condiviso avventure e valori in cui credere.
Ma ora mi chiedo: quanto è meraviglioso che tutto si basa sul volontariato?
Lo scautismo è un lavoro per i capi? No!
Scoprendo tutte le attività che fanno gli scout laici in moltissime città italiane, mi ero fatta l’idea che fosse un lavoro per le persone adulte che ci stanno dietro, ma scopro ora che tutto si basa sul volontariato. Stavo cercando informazioni per capire se è ancora possibile per me iscriversi da giovane adulta, potrei stare in una compagnia, ma la bellissima notizia è stata che tra qualche anno potrei essere una volontaria e dedicare il mio tempo libero all’educazione delle bambine e dei bambini dagli 8 anni in su (lupetti e lupette), oppure di ragazze e ragazzi più grandi tra i 12 e i 16 anni (esploratrici ed esploratori).
Percorsi di formazione scout in ogni città
Ogni città ha la sua Sezione e prima di iniziare ad essere un volontario o una volontaria è previsto un Percorso di formazione e informazione sull’associazione, sui suoi valori e su come li mette in pratica nell’educazione dei giovani, sembra che si ritrovino a condividere queste esperienze persone di tutte le età, che si aiutano a vicenda per crescere insieme in una visione del mondo basata sulla pace, la solidarietà, l’inclusione, la tutela ambientale e dei diritti umani.
Leggendo alcuni racconti da internet mi è venuta molta voglia di provare, quello che mi attira non è solo la possibilità di conoscere persone nuove a me vicine per valori e impegno, ma anche il fatto che la maggior parte di queste attività educative si svolgono all’aperto, con viaggi estivi avventurosi in mezzo alla natura e a contatto con l’essenzialità.
Nel mio bilancio dell’ultimo anno la scoperta degli scout laici CNGEI è una delle cose più belle che mi è capitata, è solo l’inizio di una grande avventura, a quanto pare!